10 serie animate da (ri)scoprire – Gargoyles

“Gargoyles – Il risveglio degli eroi” è una serie animata realizzata dalla Disney. Questa serie andò in onda dal 1994 al 1997 in Canada e Stati Uniti.

La serie segue le storie di un gruppo di Gargoyles, creature mitologiche che si trasformano in pietra per effetto dei raggi del sole e che vivono di notte. Dopo aver dormito per mille anni, a causa di un incantesimo, si risvegliano nel mondo moderno, nella città di New York. Dopo una serie di vicissitudini decidono di difenderla dal crimine.

La serie si rivelò uno dei più ambiziosi progetti della Disney. Per differenziarsi  da altre serie dell’epoca come ad esempio “Bonkers” o “Ducktales”, il creatore Greg Weisman (Kim Possible) decise di creare una serie dai toni cupi, con storie strutturate su ampi archi narrativi e sotto trame di lunga portata.

Storie che sono sì cariche di elementi tipici di molte serie Disney: magie, buoni sentimenti, cattivi regolaarmente sconfitti. Ma è anche piena di significati e temi decisamente adulti: razzismo, intolleranza, la pericolosità delle armi, la stupidità della vendetta, l’importanza dei legami familiari e delle tradizioni  ma che tuttavia devono essere amalgamate nella società moderna.

Non mancano neanche le citazioni colte. La serie infatti è piena di citazioni di Shakespeare: Otello, Sogno di una notte di mezza estate, MacBeth. Anzi Oberon e MacBeth sono due personaggi ricorrenti all’interno della serie. La serie ebbe un tale successo che, quando la serie si concluse (il 15 Febbraio 1997), i fan chiesero un continuo. Ma la Disney, per dissensi interni, aveva tolto a Weisman già alla fine della seconda stagione. L’autore però la fece proseguire sotto forma di fumetto.

Al di là di tutto, la serie, nonostante abbia più di venticinque anni, rimane ancora godibilissima. Sia per i disegni, fatti a mano ma di qualità eccelsa, sia per le storie, merita una riscoperta. Grazie a Disney+ ciò è possibile, come spero sia possibile una pubblicazione in DVD.

http://gty.im/1215345937

Curiosità: il quarantunesimo e il quarantaduesimo episodio della seconda stagione e il decimo episodio della terza stagione, per motivi sconosciuti, non furono più trasmessi dalla riproposizione della serie su Toon Disney nel 2005. Inoltre, sempre il decimo episodio della terza stagione, non esiste più in italiano.

Leggi le altre “10 serie animate da (ri)scoprire”

Il principe dei draghi Dororo Gargoyles BraveStarr SilverHawks Samurai Jack I Gummi Darkwing Duck Kyashan Cyborg 009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia parlano Olav Kooij e Tadej Pogacar

Giro D'Italia come riportano i canali ufficiali della corsa rosa parlano due protagonisti della tappa di ieri con l'arrivo a Napoli   Il vincitore di tappa...

Pallacanestro Antoniana si va a gara tre contro Parete

Pallacanestro Antoniana il focus della società su gara due. Il dettaglio Una sontuosa Parete ferma la corsa della Bioverde, si va a Gara 3. L’Academy Basket,...

Campi Flegrei ancora interessati dal bradisismo, le ultime scosse

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato alle 3.30 di stanotte del mattino nei Campi Flegrei, precisamente in mare nella zona di Lucrino....

Sono tornato per te di Lorenzo Marone (recensione)

La forza dell'amore e la resistenza dello spirito umano anche di fronte alle avversità più estreme sono i temi affrontati da Lorenzo Marone in "Sono tornato per te" edito da Einaudi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA