Gli Occhi che fecero Innamorare l’Italia del Pallone

Salvatore Schillaci – Gli Occhi che fecero Innamorare l’Italia del Pallone

Ci sono occhi che ti fanno innamorare e l’Italia del pallone si innamoro’ di Salvatore Schillaci, il furetto venuto da Palermo che incantava la Messina calcistica. Tanti goal in Sicilia, il passaggio alla Juventus ed il Mondiale di Italia 90, dove il Toto’ Nazionale, trascina gli azzurri al terzo posto Mundial con tanta sfortuna e delusione per i rigori persi contro l’Argentina. Nella stagione 1992-1993 passò per 8,5 miliardi di lire all’Inter. Schillaci ricordò con grande entusiasmo il suo trasferimento da Torino a Milano:

«Ho ottenuto il massimo, sognavo la maglia nerazzurra e avrei accettato di restare fermo se non fossi riuscito a raggiungerla. I soldi non sono tutto.Riparto da zero a 27 anni e cerco una rivincita».

Con l’Inter, con cui giocò due stagioni siglando in totale 11 goal in 30 partite, vinse un trofeo: la Coppa UEFA, superando in finale gli austriaci del Salisburgo. Riguardo quest’esperienza, il centravanti siciliano affermò che i suoi inizi a Milano furono buoni (e i rapporti con il presidente Ernesto Pellegrini ottimi) ma che la mancanza di continuità e i problemi fisici gli impedirono di «sfondare»

Toto’ con la maglia dell’Inter, riusci’ a regalare spettacolo insieme a Ruben Sosa, rapidita’ e tanti goal ed uno scudetto sfiorato. Poi il Giappone e la fine della sua carriera, ma a distanza di anni, tutti gli amanti del calcio pensano ancora agli occhi che fecero innamorare l’Italia del Pallone.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Bagnoli, rissa tra minorenni in un locale

Intorno alle 21 di ieri, agenti del Commissariato di Bagnoli sono intervenuti all'Arenile di Bagnoli, dove era stata segnalata una rissa all'interno di un...

Trapani, Torrisi: “Chiudere la stagione con una vittoria”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi in vista dell'ultima partita stagionale di serie D contro il Sant'Agata.

Campi Flegrei, la terra non smette di tremare, nuove scosse tra ieri e oggi

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: i dettagli. Il Comune di Pozzuoli ha emesso un aggiornamento riguardante l'attività sismica in atto ai Campi Flegrei. L'Osservatorio...

A Torre Annunziata nasce la Collana “Asperula”

Torre Annunziata - La Libreria Libertà BioBar ed Erboristeria Asperula, questa mattina, è stata teatro di un evento estremamente significativo per la comunità culturale locale: la nascita di un nuovo progetto editoriale, frutto della collaborazione tra la libreria e l'editore Giuseppe De Nicola.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA