#CarbonaraDay, evento social dell’anno

Carbonara ed è subito acquolina

La Carbonara è la ricetta del cuore di intere generazioni, tanto da meritarsi una giornata tutta sua.

Il 6 Aprile, infatti, ricorre il #CarbonaraDay .

Appassionati e buongustai di tutto il mondo pronti a spadellare, ciascuno esibendosi nella propria versione, dalla più tradizionale a quella più innovativa.

“Famola strana”

La ricetta tradizionale prevede solo 5 ingredienti per condire la pasta: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe – ma per alcuni  questo è solo il punto di partenza.

Naturalmente i tradizionalisti ritengono sia un sacrilegio non rispettare la ricetta tradizionale.

Gli innovativi, invece, intendono trasformare un piatto della tradizione in un piatto cool, di tendenza.

Da cinque ingredienti base a innumerevoli versioni

Della Carbonara esistono davvero tante versioni, da quelle più semplici a quelle che fuoriescono da ogni immaginario.

Partiamo da quelle più semplici: pancetta al posto del guanciale, aglio sì o no, tuorlo o uovo intero, parmigiano o pecorino, pasta corta al posto dello spaghetto.

Anche coloro che sono attenti alle calorie non rinunciano alla Carbonara ed ecco quindi la versione light: solo 1 tuorlo per 2 persone, guanciale sgrassato al microonde, curcuma da aggiungere al pepe.

Naturalmente non poteva mancare la versione vegetariana con zucchine, carciofi, zucca, e funghi e/o pesce al posto del guanciale.

Inutile dire che le grandi ispirazioni arrivano dal web ed ecco alcune impensabili rielaborazioni:

  • l’Essenza di Carbonara, un piatto che della Carbonara mantiene solo gli elementi visivi e gustativi,  cioè la  cremosità, la sapidità e la croccantezza, ma che di fatto viene realizzato con ingredienti totalmente diversi;
  • La Carbonara spalmabile con la quale farcire anche la pizza;
  • La Carbonara destrutturata e ricomposta per diverse occasioni di consumo.

L’equazione della Carbonara perfetta, una vera sfida!

Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai di Unione Italiana Food ha detto:

La Carbonara è il piatto preferito di molti… ed anche il mio. Ognuno ha i suoi segreti e la sua versione e l’equazione della Carbonara perfetta è una sfida che appassiona milioni di foodies e chef di tutto il mondo.

Abbiamo voluto festeggiare questo piatto per andare oltre l’idea di ricetta ideale.

La pasta ha così successo nel mondo perché è buona e versatile e esistono ottime Carbonare che includono anche ingredienti ‘sbagliati’.

Le tante versioni di questo piatto ne sono la prova: creatività e passione riescono a sopperire anche alla mancanza degli ingredienti tradizionali.

Evento social dell’anno

Nella giornata del 6 Aprile, oltre a spadellare e a gustare questa meravigliosa ricetta, si potranno seguire attraverso gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraChallenge blogger, food influencer, giornalisti e chef per condividere opinioni, foto e consigli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

Giorgio De Martino: “Vi racconto Andrea Bocelli, la sua straordinaria sensibilità”

Secondo ospite della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco: Giorgio De Martino, giornalista, scrittore e pianista

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA