QUA RUN TEN A – Intervista ad Anna Incerti: “Non esco. Rispetto le ordinanze e le persone”

PUBBLICITA

Leoni in gabbia – I runner di tutto il mondo che, ora non possono uscire per allenarsi, sono come leoni in gabbia; scalpitano, fremono, sono irrequieti. Certo, a nessuno piace restare confinati dietro quattro mura, ma ai runner, l’isolamento richiesto per fronteggiare l’emergenza coronavirus, pesa sicuramente un poco in più.

Per un atleta, ammettiamolo pure, è molto più difficile restare fermo rinchiuso in casa, che correre i 100 km del Passatore.  Ed è proprio questa la più grande delle sfide a cui siamo stati chiamati tutti (atleti e non): Restare a casa e sconfiggere la diffusione del virus“.

Qua Run Ten A

QUA RUN TEN A

QUA RUN TEN A è la nuova rubrica dedicata ai runner in isolamento forzato.  Abbiamo raccolto le testimonianze di volti noti dell’atletica leggera: maratoneti, ultramaratoneti, mezzofondisti, velocisti, siepisti.

Tutti gli atleti intervistati hanno, naturalmente, manifestato il proprio disagio per l’assoluta mancanza di libertà e la carenza di adrenalina, ma nell’affrontare la condizione di isolamento abbiamo riscontrato sentimenti e filosofie diverse, pareri a volte discordanti e tipologie di allenamenti dissimili.

Anna Incerti
Anna Incerti

Intervista ad Anna Incerti

Ecco cosa ci raccontato ANNA INCERTI, maratoneta, campionessa europea a Barcellona 2010, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 nella mezza maratona.

– Ciao Anna e grazie mille per la tua disponibilità. Domanda ovvia, quanto ti manca correre liberamente?

Ciao Maria Pia! Beh! Mi manca tantissimo. Corro da 24 anni e stare in casa, senza poter correre libera in strada, è davvero dura! Mi sento come un leone in gabbia. Ero abituata ad alzarmi alle 6.30 e, dopo aver pensato alla bambina, alla sua colazione e alla scuola, andavo al campo ad allenarmi.

 – Come hai sostituito l’allenamento outdoor?

A casa non ho un tapis roulant. Non l’ho mai acquistato perché, dopo un po’ che ci corro, ho male ai tendini. Quindi, al momento mi alleno con i rulli della bici di mio marito, facendo degli allunghi nei 100 metri sotto casa e facendo su e giù per le scale (abito al quarto piano). Preferisco sfruttare questo tempo che abbiamo a disposizione per lavorare sulle cose in cui mi ritengo un po’ più carente; per questo motivo faccio esercizi mirati per rafforzare i muscoli e faccio tanto stretching. Non esco. Rispetto le ordinanze e le persone. Non voglio mancare di rispetto a nessuno; tra l’altro trovo che la gente si sia incattivita in questo periodo. In quei 100 metri che faccio sotto casa ho spesso paura della gente che mi punta il dito; mi sento quasi una clandestina.

 – Quanto è importante, in questo periodo di isolamento forzato, allenare la mente, oltre che il corpo?

Fisicamente siamo abituati a resistere; mentalmente, in queste condizioni, no.  Lo sforzo a cui siamo chiamati in questo momento è proprio tutto mentale. E’ un gran lavoro da compiere. Ammiro molto chi, in casa o in piccolo giardino, riesce a correre e ad allenarsi comunque. Forza di volontà, costanza e voglia di non mollare. Oggi queste sono doti amplificate perché è davvero difficile non mollare in queste condizioni. Non posso che dire “Bravo!” a chi non molla.

 – La prima cosa che farai quando finalmente potremo mettere piede (e scarpette) fuori dalla porta?

 Correreeee. Non so come e per quanto tempo ci riuscirò le prime volte. Mi basteranno anche soli 20/30 minuti. A volte dico a me stessa: “Fingi di essere infortunata!”, ma poi penso che se fossi infortunata potrei andare in palestra, in piscina, dal fisioterapista. Non posso, dunque, pensare di essere infortunata. Devo solo resistere e godermi il momento in cui potremo tutti uscire a fare una bella e sana corsetta.

 – Un consiglio/messaggio/saluto ai lettori di Pragma

Resistere e non lasciarsi andare. Scale, terrazze, giardini, ognuno si organizzi come può sempre e comunque nel pieno rispetto delle ordinanze e della gente. Tenete duro! Ne usciremo quanto prima!

 * * * * *

Leggi anche:

 

Giorgio Calcaterra

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

Soul & Fish, 10 anni di grandi sapori a Marina Grande a Sorrento

A Sorrento, lungo la pittoresca spiaggia di Marina Grande, il ristorante Soul & Fish segna un decennio di eccellenza culinaria. Fondato il 10 Aprile 2014,...

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA