QUA RUN TEN A – Intervista ad Emma Linda Quaglia: “Ho voglia di “correre” ad abbracciare i miei genitori”

PUBBLICITA

Leoni in gabbia – I runner di tutto il mondo che, ora non possono uscire per allenarsi, sono come leoni in gabbia; scalpitano, fremono, sono irrequieti. Certo, a nessuno piace restare confinati dietro quattro mura, ma ai runner, l’isolamento richiesto per fronteggiare l’emergenza coronavirus, pesa sicuramente un poco in più.

Per un atleta, ammettiamolo pure, è molto più difficile restare fermo rinchiuso in casa, che correre i 100 km del Passatore.  Ed è proprio questa la più grande delle sfide a cui siamo stati chiamati tutti (atleti e non): Restare a casa e sconfiggere la diffusione del virus“.

Qua Run Ten A

QUA RUN TEN A

QUA RUN TEN A è la nuova rubrica dedicata ai runner in isolamento forzato.  Abbiamo raccolto le testimonianze di volti noti dell’atletica leggera: maratoneti, ultramaratoneti, mezzofondisti, velocisti, siepisti.

Tutti gli atleti intervistati hanno, naturalmente, manifestato il proprio disagio per l’assoluta mancanza di libertà e la carenza di adrenalina, ma nell’affrontare la condizione di isolamento abbiamo riscontrato sentimenti e filosofie diverse, pareri a volte discordanti e tipologie di allenamenti dissimili.

Emma Linda Quaglia

Intervista ad Emma Linda Quaglia

Ecco cosa ci raccontato EMMA LINDA QUAGLIA, maratoneta, mezzofondista e siepista che vanta 3 titoli italiani assoluti sui 3000 m siepi, 4 universitari (due sui 3 km ed uno sia sui 5000 m che sui 3000 m siepi) ed una medaglia d’oro nella Coppa Europa di maratona agli Europei di Zurigo 2014.

– Ciao Emma e grazie mille per la tua disponibilità. Domanda ovvia, quanto ti manca correre liberamente? 

Correre liberamente mi manca tantissimo. Fino a quando è stato possibile ho continuato a farlo restando nelle vicinanze di casa e uscendo ad orari improbabili per non incontrare nessuno; poi, ho sentito il clima di sfiducia e di paura nei confronti dei corridori e ho preferito lasciar perdere. La cosa che mi manca di più è il fatto di non poter andare nei boschi, sui monti. Era una cosa che facevo almeno tre/quattro volte la settimana soprattutto adesso che pratico corsa di montagna, ma in generale, correre nella natura ed in solitudine è una cosa che mi è sempre piaciuta.

Emma Linda Quaglia

 

– Come hai sostituito l’allenamento outdoor?

Mi è arrivato da pochi giorni il tapis roulant che avevo ordinato e adesso mi alleno con quello. Avevo già una spin bike che utilizzo come secondo allenamento. Correre su un tappeto non è come correre in strada, ma sono davvero felice che mi sia stato consegnato. Poi faccio stretching, core stability e potenziamento, esercizi che prima difficilmente facevo perché, ahimè!, sono indisciplinata da questo punto di vista. L’isolamento forzato mi ha regalato il tempo da dedicare a questo tipo di esercizi che normalmente mi annoiano.

Emma Linda Quaglia:”La prima cosa che farò? Correre ad oltranza e abbracciare i miei genitori”

– Quanto è importante, in questo periodo di isolamento forzato, allenare la mente, oltre che il corpo?

L’aspetto mentale è importantissimo. Quando viene a mancare l’obiettivo come può essere una gara, cala la motivazione e la tentazione è quella di lasciar perdere. Bisogna, invece, restare concentrati e per quanto possibile, mantenere la routine quotidiana. E’ un esercizio mentale importante. La mente è messa a dura prova. Correre con un muro di fronte o avanti e indietro in uno spazio di poche centinaia di metri è una grande frustrazione che però può tornare utile quando ritorneremo a gareggiare. Allenarsi al sacrificio per un maratoneta è sempre importante.

Emma Linda Quaglia

– La prima cosa che farai quando finalmente potremo mettere piede (e scarpette) fuori dalla porta.

Infilarmi le scarpe e andare ad oltranza, senza decidere il percorso, senza decidere il tempo fino a quando le gambe se la sentiranno di andare. Ho voglia di godermi “il viaggio” della corsa e ho voglia di abbracciare i miei genitori, i miei amici, i miei cari che non vedo oramai da troppo tempo.

“L’attività fisica: una passione per tanti, un lavoro per alcuni, una medicina per tutti”

– Un consiglio/messaggio/saluto ai lettori di Magazine Pragma. 

Un consiglio che mi sento di dare anche come medico sportivo è quello di continuare a fare attività fisica, perché l’attività fisica non è un capriccio, non è un divertimento, non è una cosa di cui si può fare a meno. La corsa, così come l’attività fisica in generale, oltre che una passione per tanti e un lavoro per alcuni, è una medicina per tutti. Aiuta a mantenere il corpo e la mente in condizioni migliori, ci aiuta a gestire lo stress, a dare struttura alla giornata ed allontana la noia. 

Leggi anche:

Qua Run Ten A

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Via Crucis a Castellammare di Stabia: bellissima, ma chi lo sapeva? VIDEO

A Castellammare di Stabia nella "Domenica delle Palme" si è svolta una bellissima Via Crucis, con attori bravi e grande spettacolo e commozione. Peccato...

Tennis Napoli Cup Atp 125, day 3 sedicesimi di finale ed esordio di Luca Nardi

Una giornata uggiosa ma senza pioggia, così gli incontri dei sedicesimi di finale della Tennis Napoli Cup possono fare il loro corso almeno fino alle 13, poi ricomincia a piovere.

La ShedirPharma Sorrento si regala la salvezza

La ShedirPharma  Sorrento supera Napoli e conquista la salvezza, il lungo racconto della partita a firma dell'ufficio stampa Missione compiuta! La ShedirPharma fa valere la...

Castellammare:rifiuti in mare

Rifiuti in mare, Castellammare e i suoi cittadini vogliono una rinascita della città.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA