Cammino di Santiago – Attraverso gli scatti di Michele e Valentina vi portiamo lungo le strade che conducono alla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.
Leggi anche:
- Il Cammino di Santiago tocca, cambia, trasforma. Ce lo raccontano Valentina e Michele
- Prima tappa: León – San Martin del Camino (25 km)
- Seconda tappa: San Martin del Camino-Astorga (25 km)
- Astorga, crocevia del Cammino di Santiago
- Terza tappa: Astorga – Foncebadon (26 km)
- Quarta tappa: Foncebadon – Palaz de Rei
- Quinta tappa: Palaz de Rei/Ponferrada – Villafranca del Bierzo (25 km)
- Sesta tappa: Villafranca del Bierzo – O Cebreiro (28 km)
- Settima tappa: O Cebreiro – Triacastela (21 km)
Cammino di Santiago – Ottava tappa: Triacastela – Sarria (18 km)
Anche per questa tappa Michele e Valentina avevano aspettative diverse. Avevano pensato che essendo il percorso più breve, sarebbe stato tutto più semplice. E invece, anche a causa della tappa precedente che li aveva fatti penare non poco (quella da O Cebreiro a Tracastela percorsa quasi interamente sotto lo scroscio continuo di un’indomabile pioggia), la stanchezza e i dolori si sono fatti sentire.
Tuttavia, l’emozione di arrivare a Santiago da questo punto in poi inizia a farsi sentire sempre più forte; nell’aria si respira qualcosa di diverso, un’essenza di spiritualità tangibile lungo tutta la strada. Si attraversano boschi, pascoli, fattorie, il tipico paesaggio galiziano.
Sarria è il luogo da dove partono i pellegrini “last minute”, quelli che desiderano percorrere solo il tratto finale del Cammino. Sarria, infatti, dista circa 110 km da Santiago, e siccome per ricevere la “Compostela” (il certificato del Cammino) bisogna percorrere almeno 100 km, molti decidono di partire proprio da Sarria. Di conseguenza, da Sarria in poi il numero di viandanti aumenta notevolmente.
Santiago de Compostela è sempre più vicina – Appuntamento al 13 Ottobre per percorrere insieme la prossima tappa