Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori

Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori – Cosa può fare un giovane disoccupato e ipocondriaco con la passione per la letteratura francese, se non emigrare a Parigi?

Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori

Federico ha trent’anni. Viene da un piccolo paese dell’Abruzzo. Dopo la laurea alla Cattolica di Milano si barcamena tra uno stage non retribuito e l’altro. Così, un po’ per fuggire alla precarietà, un po’ per realizzare il suo sogno di studente Erasmus, va a Parigi.  Nella ville luniere, come nelle più belle favole, trova subito “un vero posto di lavoro” e persino l’amore. Lei si chiama Julia; ha gli occhi di ghiaccio e i capelli lunghi biondissimi. È praticamente perfetta, se non fosse che è tedesca e soprattutto che è il suo capo!
Allo scoccare del primo bacio, arriva anche la lettera di licenziamento. Julia invita Federico a vivere a casa sua. I mesi passano e di un lavoro neanche l’ombra. Intanto Julia resta incinta.Da mantenuto a mammo il passo è breve e con la nascita di un bimbo italo-franco-tedesco, figlio dell’Europa unita, Federico dovrà fare i conti con le sue nuove responsabilità di padre e la sua innata attitudine alla fuga. La storia vera di un italiano all’estero, moderno e multiculturale ma con l’ansia da prestazione.
                                       
Un romanzo fonte di buonumore e anche di importanti riflessioni come il fatto che, a prescindere di chi si occupi dei figli, le problematiche e gli esaurimenti sono gli stessi, sia per le mamme che per i papà.

Federico Iarlori

Federico Iarlori (Ortona, 1983), dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano si trasferisce a Parigi, dove vive e lavora da più di dieci anni. È attualmente giornalista, traduttore e producer freelance, ma conta di smettere al più presto. Papà di due bimbi italo-franco-tedeschi, ha fondato il blog “Il Mammo” per raccontare la sua storia di casalingo disperato a Parigi. È stato co-protagonista della serie web di successo Ritals.

 

Magazine Pragma

 

Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia,, MAGICAL MYSTERY STORY “Now and Then” Giovedì 9 MAGGIO 2024 ore 21,

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Juve Stabia una magia di Aprea ed un rigore di Faccetti fanno volare le vespette

Juve Stabia la primavera di Lucenti batte la Virtus Francavilla, il dettaglio: Playoff Primavera 3, Juve Stabia-Virtus Francavilla 2-0: il tabellino del match Allo stadio “Romeo...

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA