Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori

PUBBLICITA
Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori – Cosa può fare un giovane disoccupato e ipocondriaco con la passione per la letteratura francese, se non emigrare a Parigi?
2093e6e6 ac7c 464e be76 20122c6aaf91

Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori

Federico ha trent’anni. Viene da un piccolo paese dell’Abruzzo. Dopo la laurea alla Cattolica di Milano si barcamena tra uno stage non retribuito e l’altro. Così, un po’ per fuggire alla precarietà, un po’ per realizzare il suo sogno di studente Erasmus, va a Parigi.  Nella ville luniere, come nelle più belle favole, trova subito “un vero posto di lavoro” e persino l’amore. Lei si chiama Julia; ha gli occhi di ghiaccio e i capelli lunghi biondissimi. È praticamente perfetta, se non fosse che è tedesca e soprattutto che è il suo capo!
Allo scoccare del primo bacio, arriva anche la lettera di licenziamento. Julia invita Federico a vivere a casa sua. I mesi passano e di un lavoro neanche l’ombra. Intanto Julia resta incinta.Da mantenuto a mammo il passo è breve e con la nascita di un bimbo italo-franco-tedesco, figlio dell’Europa unita, Federico dovrà fare i conti con le sue nuove responsabilità di padre e la sua innata attitudine alla fuga. La storia vera di un italiano all’estero, moderno e multiculturale ma con l’ansia da prestazione.
                                       
Un romanzo fonte di buonumore e anche di importanti riflessioni come il fatto che, a prescindere di chi si occupi dei figli, le problematiche e gli esaurimenti sono gli stessi, sia per le mamme che per i papà.

Federico Iarlori

Federico Iarlori (Ortona, 1983), dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano si trasferisce a Parigi, dove vive e lavora da più di dieci anni. È attualmente giornalista, traduttore e producer freelance, ma conta di smettere al più presto. Papà di due bimbi italo-franco-tedeschi, ha fondato il blog “Il Mammo” per raccontare la sua storia di casalingo disperato a Parigi. È stato co-protagonista della serie web di successo Ritals.

 

Magazine Pragma

 

Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 33^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 18:30 inizia la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA