Per LIBRI DEL 2022, “Le ultime” romanzo edito da Solferino che segna l’esordio di Valeria La Rocca, vincitrice della Fellowship Letterafutura 2021, concorso riservato agli scrittori esordienti.
LIBRI DEL 2022: “Le ultime” di Valeria La Rocca
«La ragazza con la pistola arrivò una sera di pioggia senza passare per il ventre di mia madre. Era il novembre del novantaquattro. Cominciamo dall’inizio, mi aveva detto il Dott. B., e io non ho potuto fare a meno di pensare a lei.»
È l’incipit di un romanzo che attraversa una vita e tocca le corde di un’intensa maturazione. L’infanzia segnata – o salvata? – dall’esperienza di una sorella in affido, profuga della guerra nei Balcani. L’amore violento di un uomo che sbriciola la sua autostima. La tentazione della salvezza tra le braccia di un altro amore che un viaggio esotico, in una notte violetta e crudele a Katmandu, svelerà nella sua vera natura, l’abbandono.
Sullo sfondo di ogni esperienza e di ogni avventura c’è lo specchio deformante della famiglia, tra una maternità rincorsa, schivata, voluta, temuta, e un rapporto complicato con il padre, un nodo che nemmeno la morte saprà sciogliere.
Mentre le domande piovono come meteore attraverso gli anni, nella confessione, nel memoriale, nel flusso di coscienza che la protagonista offre al misterioso Dottor B., il suo psicoanalista: essere ultima è il destino di ogni donna? Esiste un antidoto alla solitudine?
PER LIBRI DEL 2022, LEGGI ANCHE:
“I guardiani delle aquile” di Maria Elisabetta Giudici
“Ci siamo voluti tanto bene” di Marisa Laurito e Renzo Arbore
“Le mogli hanno sempre ragione” di Luca Bianchini
“L’equazione del cuore” di Maurizio de Giovanni
“La ragazza che cancellava i ricordi” di Chiara Moscardelli
“Verso il Paradiso” di Hanya Yanagihara
“E poi tu all’improvviso” di Adessoscrivo
“Se solo il mio cuore fosse di pietra” di Titti Marrone
“L’invenzione di noi due” di Matteo Bussola
“CONTRO” – Vita e destino di Novak Djokovic di Simone Eterno
“Il cuore è un organo” di Francesca Michielin
“Spizzichi e bocconi” di Erri De Luca
“Il mondo nascosto di Pompei” di Massimo Osanna e Luana Taniolo
“Io e la mia famiglia di barbari” di Pacifico
“Le madri non dormono mai” di Lorenzo Marone
“Tutte le volte che mi sono innamorato” di Marco Marsullo