Esclusiva: Federico Roccio: “Celtic Park che spettacolo, sul Pisa e Gattuso dico che….”

Federico Roccio un recordman, ha visitato 500 stadi in 30 Paesi diversi

Abbiamo raggiunto telefonicamente Federico Roccio, siamo rimasti incuriositi dalla sua storia di visitatore di stadi, e dopo 500 ci ha detto, che il viaggio continuerà ancora. Ecco le sue parole:

Come è nata la tua passione per il calcio?

Tutto è nato quasi per gioco in un Catania-Milan, i miei amici mi prendevano in giro sul fatto che io non avrei mai partecipato alla trasferta, da qui è nata la mia piccola sfida. Al momento ho visitato 500 stadi di 30 paesi diversi, e non ho intenzione di fermarmi.

Quale stadio ti è piaciuto di più?

Il top per quanto riguarda il tifo è il Celtic Park, ricordo un Celtic- Milan in cui al termine della sfidai tifosi scozzesi si avvicinarono al nostro settore per lanciarci le loro sciarpe. Bella anche l’atmosfera di Upton Park vecchia casa del West Ham che ahimè non esiste più. Per quanto riguarda il moderno, lo stadio del Bayern è sicuramente il migliore sembra di essere in salotto.

Quali saranno le tue prossime tappe?

In questo momento mi trovo a San Siro, devo fotografare lo stadio, mi servono delle immagini per il mio libro, sarò probabilmente domani a Viterbo per assistere a Viterbese-Alessandria per poi fare tappa al Flaminio ed anche all’Olimpico.

Quale tifoseria italiana ti ha più colpito?

Sicuramente in Italia Sampdoria e Genoa non hanno rivali, sono di molto sopra alle altre in quanto a coreografia e calore. Mi piace anche la tifoseria dell’Hellas.

Hai mai assistito a Livorno-Pisa?

Purtroppo quello è un Derby che mi manca, settimana prossima potrei essere all’Ardenza ad assistere ad una delle partite più sentite in Italia. Mi piace la tifoseria nerazzurra, l’anno scorso ho assistito a Pisa- Frosinone, un vero spettacolo un tifo che già in B è un lusso, figuriamoci in Serie C.

Sei tifoso milanista, cose ne pensi di Gattuso allenatore?

Sono molto contento della scelta che ha fatto la società rossonera, però sono sincero non ci avrei mai scommesso. Ho conosciuto Gattuso quando era allenatore dell’OFI Creta in uno dei miei viaggi, una gran persona. A Pisa è rimasto due anni e probabilmente è stato il posto dove si è temprato ed ha potuto coronare il sogno di sedere sulla panchina del Milan.

Sei arrivato a 500 stadi visitati, io un pò meno: accetti la sfida di #ziociottaovunque?

Perchè no, attendo che anche tu arrivi a visitare 500 stadi in 30 paesi diversi!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

A Napoli, un’infermiera aggredita da una paziente in attesa della visita

Avviene l'ennesima aggressione al personale sanitario dell'Ospedale del Mare d Napoli Ad essere stata aggredita è un'infermiera, da parte di un paziente che attendeva il suo turno per una visita medica.

Napoli, due stranieri rischiano l’aggressione in centro

Tensione ieri pomeriggio a Napoli quando due giovani stranieri hanno rischiato di essere linciati da una folla di circa trenta persone a causa di...

Napoli, svaligiata una tabaccheria al Vomero

Nella notte tra 12 e 13 maggio una tabaccheria situata in via Cilea a Napoli nel quartiere Vomero, è stata presa di mira da un...

Juve Stabia le vespe presso il 4° Circolo Annunziatella ed a Santa Teresa Del Bambino Gesù

Juve Stabia le vespe e l'abbraccio verso i piccoli studenti La S.S. Juve Stabia 1907 al 4° Circolo Annunziatella e all’Istituto Scuola Primaria ‘Santa Teresa Del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA