<strong>I garbati maneggi delle signorine Devoto (Tea Edizioni) di Renzo Bistolfi – Anni ’50, Sestri Ponente, in un palazzo storico di Via Privata Vassallo vivono le signorine Devoto: Santa, Mariannin e Siria, tre sorelle uguali seppur diverse: la sessantasettenne Santa, la più giovane ed impulsiva delle sorelle; Mariannin, ottantenne, pignola e meticolosa che da qualche tempo soffre di problemi di memoria e Siria, la sorella maggiore, ottantacinquenne, cieca dalla nascita, apparentemente introversa, la più autoritaria e razionale. Nonostante si tratti di tre personalità diverse, le sorelle Devoto vivono in una straordinaria simbiosi tale da farle apparire un unico essere umano. Sono convinte che il genere umano si divida in due categorie: da un lato le persone per bene, rispettabili, cristiane e all’antica, dall’altro tutte le altre ritenute poco raccomandabili. Il religioso scandire del tempo (tutto avviene ad orari precisi e ben stabiliti) delle sorelle Devoto viene improvvisamente minacciato da una serie di inspiegabili avvenimenti. Le Devoto come una vera e propria squadra di detective, aiutate da amici e conoscenti, inizieranno ad indagare, ma in maniera garbata ed elegante.
“Nel quartiere erano considerate un’autorità perché appartenevano a una famiglia antica e per bene. Le tre donne, nubili e riservate, si somigliavano, ma nel contempo erano anche molto diverse fra loro: con le camicette inamidate, i tailleur fuori moda e i cappellini ornati di frutta, piume e uccellini di gesso dipinto, sembravano uscite da una fotografia dell’Ottocento.”
I garbati maneggi delle signorine Devoto (Tea Edizioni) di Renzo Bistolfi, un esilarante giallo da gustare tutto d’un fiato; non potrete non amare le sorelle Devoto.
L’autore
Renzo Bistolfi (1954) vive a Milano, ma non ha mai tagliato i ponti con Genova e la sua Sestri Ponente. Appassionato di teatro, è stato attore in una compagnia amatoriale. Autore anche di Il fantasma della palazzetta (Lampi di Stampa, 2010), Il coraggio della signora maestra (Tea, 2016), Le spedizioni notturne delle Zefire (Tea, 2019), L’ultima briscola (Tea, 2020).
Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:
- Almarina di Valeria Parrella
- Spigole di Tito Faraci
- Io e te a un metro di distanza di Valeria Scarnecchia
- La ragazza sulla sdraio di Massimo De Siena
- Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano di Federico Iarlori
- Una storia straordinaria di Diego Galdino
- Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
- Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
- Il giro dell’oca di Erri De Luca