Io e te a un metro di distanza (Leggereditore) è il romanzo d’esordio di Valentina Scarnecchia, foodblogger, conduttrice del programma televisivo Il Piatto Forte in onda su Alice TV.
Dal 16 Luglio 2020, il libro è sugli scaffali di tutte le librerie italiane. Il romanzo prende spunto dalla peste descritta nei Promessi sposi. Siamo a Milano nel 2020, stessa città dei Promessi Sposi, ma quasi quattrocento anni dopo. Sull’umanità incombe la minaccia del coronavirus; si vive rinchiusi in casa; l’unico antidoto all’angoscia è lo stesso di sempre: l’amore.
Io e te a un metro di distanza di Valentina Scarnecchia
È cominciata la quarantena, sento le sirene che mi entrano nel cervello senza tregua. Sono con Andrea, mio storico fidanzato dai tempi dell’università, mentre torno indietro con la mente e penso alle persone che amo, perché questo virus ci ha fatto amare di più: una forma di difesa, un vaccino prima del vaccino. Penso a Rodrigo, il mio amore capriccioso, alle mie “sorelle”, alla coppia di amici, James e Rik, perché cos’è una famiglia? Quella che scegliamo o quella che ci capita lungo il cammino? Poi c’è Renzo, medico in prima linea, dietro la mascherina il suo sorriso e un cuore grande. E vogliamo parlare di mio padre? Roma, il suo lavoro al Policlinico, vite in pericolo, granitico come una roccia: la sua voce addolcisce ogni malinconia.
Mi sparo nelle orecchie la playlist preferita e prendo carta e penna. Scrivo, scrivo e ancora scrivo, perché altrimenti in pochi giorni andrò fuori di testa. Fuori c’è il virus. Una nuova peste da affrontare, ma sono pronta, armata fino ai denti di sentimenti da raccontare e ricette da cucinare. Il mio nome è Lucia: maledetto Covid, ti ho dichiarato guerra!
Un libro nato in 43 giorni e 43 notti
Un libro nato tutto d’un fiato, proprio come lo si legge. “Il libro nasce dalla voglia di raccontarsi. Rimanere chiusa in casa e poter comunicare solo attraverso il telefono e i social è stato molto difficile. Non volevo sprecare del tempo e volevo sfruttarlo, visto che non ne avevo mai avuto prima per poter scrivere questa storia. Era già nella mia testa, in un’altra veste Renzo e Lucia erano collocati in un contesto diverso. Ero sola, ma accompagnata dai miei personaggi” – ha spiegato l’autrice.
L’autrice: Valentina Scarnecchia
Valentina Scarnecchia, nata a Milano, vive e lavora a Genova. Laureata in pedagogia, è stata titolare di un centro che seguiva bambini e adolescenti e ha conseguito un master in criminologia. Ma il suo interesse più grande è sempre stato la cucina a cui ha deciso ora di dedicarsi a tempo pieno. Cuoca provetta e food blogger, sperimenta in continuazione nuovi sapori, con un occhio attento alla tradizione italiana e in un dialogo costante e attivo con il suo appassionato pubblico. Ama i gusti forti e decisi, come ha raccontato nel programma di Alice Tv Il Piatto Forte che ha condotto per diverse edizioni. Acuta, autoironica e sempre in movimento Valentina ha un’anima rock’n’roll e una passione per il racconto delle vicende umane.
Ti potrebbero interessare anche:
- Almarina di Valeria Parrella
- Spigole di Tito Faraci
- La ragazza sulla sdraio di Massimo De Siena
- Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano di Federico Iarlori
- Una storia straordinaria di Diego Galdino
- Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
- Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon
- Il giro dell’oca di Erri De Luca