Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori


Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori – Cosa può fare un giovane disoccupato e ipocondriaco con la passione per la letteratura francese, se non emigrare a Parigi?

Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano (Giunti) di Federico Iarlori

Federico ha trent’anni. Viene da un piccolo paese dell’Abruzzo. Dopo la laurea alla Cattolica di Milano si barcamena tra uno stage non retribuito e l’altro. Così, un po’ per fuggire alla precarietà, un po’ per realizzare il suo sogno di studente Erasmus, va a Parigi.  Nella ville luniere, come nelle più belle favole, trova subito “un vero posto di lavoro” e persino l’amore. Lei si chiama Julia; ha gli occhi di ghiaccio e i capelli lunghi biondissimi. È praticamente perfetta, se non fosse che è tedesca e soprattutto che è il suo capo!
Allo scoccare del primo bacio, arriva anche la lettera di licenziamento. Julia invita Federico a vivere a casa sua. I mesi passano e di un lavoro neanche l’ombra. Intanto Julia resta incinta.Da mantenuto a mammo il passo è breve e con la nascita di un bimbo italo-franco-tedesco, figlio dell’Europa unita, Federico dovrà fare i conti con le sue nuove responsabilità di padre e la sua innata attitudine alla fuga. La storia vera di un italiano all’estero, moderno e multiculturale ma con l’ansia da prestazione.
                                       
Un romanzo fonte di buonumore e anche di importanti riflessioni come il fatto che, a prescindere di chi si occupi dei figli, le problematiche e gli esaurimenti sono gli stessi, sia per le mamme che per i papà.

Federico Iarlori

Federico Iarlori (Ortona, 1983), dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano si trasferisce a Parigi, dove vive e lavora da più di dieci anni. È attualmente giornalista, traduttore e producer freelance, ma conta di smettere al più presto. Papà di due bimbi italo-franco-tedeschi, ha fondato il blog “Il Mammo” per raccontare la sua storia di casalingo disperato a Parigi. È stato co-protagonista della serie web di successo Ritals.

 

Magazine Pragma

 

Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:

spot_img

LEGGI ANCHE

Alzheimer: Nuove cure e nuove sfide in Campania, tra innovazione e necessità di riorganizzazione

Con l’arrivo di nuove terapie iniettive per il trattamento dell’Alzheimer negli stadi precoci, la Regione Campania è chiamata a un cambiamento radicale nella gestione...

De Luca condannato dovrà risarcire 609mila euro per le “Covid Card” regionali

La Corte dei Conti ha condannato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a risarcire 609mila euro alla Regione. La decisione riguarda l’utilizzo di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA