Spigole, edito da Feltrinelli, è il nuovo romanzo di Tito Faraci. Una storia divertente, avventurosa, a tratti malinconica. Una storia di fughe, amore, crimine, cucina, scrittura e pesci.
Spigole di Tito Faraci
Il protagonista di Spigole è Ettore, un fumettista che fatica ad accettare la morte improvvisa della moglie. Ettore vive un momento di stanchezza; le idee, quelle belle che gli venivano un tempo, ora sembrano giocare a nascondino. La vita degli altri gli sembra molto più semplice della sua. Così decide di rivoluzionare la sua vita aprendo una pescheria sui Navigli.
“Voglio vendere pesce. Perché sono stanco di pensare… pensare in quel modo lì. Stanco di dover sempre avere nuove idee e dopo essere sempre criticato, magari perché sono troppo nuove… o troppo vecchie. O troppo medie. D’ora in poi non farò che chiedere: che cosa vuoi? Vuoi una spigola? Ti do una spigola, fine. Funziona così, con la gente semplice.”
Naturalmente non esistono vite semplici, né gente semplice. L’errore di valutazione porterà Ettore a vivere una vita sì diversa, ma non quella “semplice” che lui aveva in mente. Una serie di eventi porterà Ettore a rivedere la propria idea di felicità.
Una commedia umana ironica, a tratti nostalgica, che piega anche verso il noir.
L’autore: Tito Faraci
Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento, tra gli altri, ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come Spider-Man, Devil e Capitan America.
Ti potrebbe interessare anche:
- Almarina di Valeria Parrella
- Io e te ad un metro di distanza di Valentina Scarnecchia
- Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano di Federico Iarlori
- La ragazza sulla sdraio di Massimo De Siena
- Una storia straordinaria di Diego Galdino
- Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
- Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon
- Il giro dell’oca di Erri De Luca