Cammino di Santiago – Attraverso gli scatti di Michele e Valentina vi portiamo lungo le strade che conducono alla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.
Leggi anche:
- Il Cammino di Santiago tocca, cambia, trasforma. Ce lo raccontano Valentina e Michele
- Prima tappa: León – San Martin del Camino (25 km)
- Seconda tappa: San Martin del Camino-Astorga (25 km)
- Astorga, crocevia del Cammino di Santiago
- Terza tappa: Astorga – Foncebadon (26 km)
- Quarta tappa: Foncebadon – Palaz de Rei
- Quinta tappa: Palaz de Rei/Ponferrada – Villafranca del Bierzo (25 km)
- Sesta tappa: Villafranca del Bierzo – O Cebreiro (28 km)
Cammino di Santiago – Settima tappa: O Cebreiro – Triacastela (21 km)
Valentina e Michele avevano altre aspettative per questa tappa. Pare, infatti che O Cebreiro/Triacastela sia una delle tappe più belle del percorso, ma i nostri pellegrini sono stati accompagnati da un’implacabile pioggia per quasi l’intero percorso e, ad un certo punto, sono stati costretti a fare una sosta per potersi asciugare un po’.
Lasciata O Celebreiro e le sue pallozas, tipiche abitazioni che ricordano un po’ quelle degli Hobbits nella saga de Il Signore degli Anelli, ad Alto de San Roque, Valentina e Michele hanno trovato la scultura in bronzo del pellegrino che avanza contro vento, opera dello scultore José María Acuña.
Più avanti la strada ha iniziato a diventare via via sempre più ripida sino ad Alto del Poio (il punto più alto) dove Valentina e Michele si sono fermati per asciugarsi.
In seguito, il cammino, grazie ad una morbida discesa, è diventato più veloce.
Nell’ultimo tratto il sentiero in discesa e una tregua da parte della pioggia hanno offerto a Michele e Valentina la possibilità di godersi finalmente il panorama.
All’ingresso di Tricastela i pellegrini vengono accolti da una grande quercia secolare dove pare abbia fatto sosta anche San Francesco durante il suo pellegrinaggio.
Triacastela è un piccolo villaggio della regione di Sarria, circondato da valli fluviali e montagne tra cui spicca la Sierra de Oribio.
Prossimo appuntamento, Ottava tappa: Tricastela/Sarrìa – venerdì 9 ottobre