Gli insospettabili (Feltrinelli) di Sarah Savioli – Anna ha quarant’anni, un bimbo, un marito, un gatto, un ficus, e con tutti loro ama chiacchierare vivacemente. La sua vita scorre infatti come ogni altra, se non fosse che, a seguito del formarsi di un piccolo ematoma cerebrale, Anna può comunicare con piante e animali.
La sua straordinaria capacità, oltre a offrirle un nuovo sguardo sul mondo, le regala un inaspettato impiego: diventa collaboratrice della squadra dell’investigatore privato Cantoni. Mentre, sul luogo del delitto, si interrogano parenti e vicini di casa, Anna parla con il cane della dirimpettaia, con le piante del giardino accanto, con un piccione aspirante suicida, con due vecchie sorelle tartarughe un po’ rimbambite. Grazie ai suoi insospettabili informatori, Anna cerca una possibile risposta per la madre di Armando, un trentaquattrenne ex tossicodipendente “precipitato” dalla palazzina in cui viveva.
Sarah Savioli dà vita ad una delle investigatrici più insolite, divertenti e stralunate del giallo nostrano.
L’autrice
Sarah Savioli (classe 1974). Laureatasi a Parma in Scienze naturali, consegue un master in Scienze Forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico scientifico forense, prima in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma e con il ris dei Carabinieri, poi in libera professione. Gli insospettabili è il suo primo romanzo.
Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:
- Almarina di Valeria Parrella
- Spigole di Tito Faraci
- Io e te a un metro di distanza di Valeria Scarnecchia
- La ragazza sulla sdraio di Massimo De Siena
- Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano di Federico Iarlori
- Una storia straordinaria di Diego Galdino
- Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
- Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon
- Il giro dell’oca di Erri De Luca