Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Einaudi) di Mark Haddon – Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Il suo rapporto con il mondo è problematico: odia essere toccato, detesta il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l’espressione del viso delle persone, non sorride mai… In compenso, adora la matematica, l’astronomia e i romanzi gialli, ed è intenzionato a scriverne uno. Si, perché da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, non riesce a darsi pace. E gettandosi nel “caso” con la stessa passione del suo eroe Sherlock Holmes, finisce per portare alla luce un mistero più profondo, che gli cambierà la vita e lo costringerà ad addentrarsi nel mondo caotico e rumoroso degli altri.
Mezzanotte e 7 minuti. Il cane era disteso sull’erba in mezzo al prato di fronte alla casa della signora Shears. Gli occhi erano chiusi. Sembrava stesse correndo su un fianco, come fanno i cani quando sognano di dare la caccia a un gatto. Il cane però non stava correndo, e non dormiva. Il cane era morto.
L’autore
Mark Haddon, scrittore e poeta britannico, vive ad Oxford. Ha scritto ed illustrato libri per ragazzi; ha lavorato per la radio e la televisione scrivendo diverse sceneggiature. Oltre a Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (2003), dello stesso autore Una cosa da nulla (2006), Boom! (2009 e 2011) e La casa rossa (2012), nonché la raccolta di poesie Il cavallo parlante e La ragazza triste e il villaggio sotto il mare (2005).
Per la rubrica “Libri sotto l’ombrellone” ti potrebbero interessare anche:
- Almarina di Valeria Parrella
- Spigole di Tito Faraci
- Io e te a un metro di distanza di Valeria Scarnecchia
- La ragazza sulla sdraio di Massimo De Siena
- Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano di Federico Iarlori
- Una storia straordinaria di Diego Galdino
- Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort
- Il giro dell’oca di Erri De Luca