Ager Falernus, un viaggio lungo 2000 anni

Mi spingo nell’Ager Falernus, un territorio che sin dai tempi dei romani dona all’umanità vini molto apprezzati. Un’esperienza Viaggio e Mangio a Falciano del Massico (CE) praticamente perfetta: storia, ottimi vini della Cantina Zannini e ottimo cibo a km 0 della Masseria Campierti.

L’invito arriva da Laura Gambacorta, cara amica e collega, e con un gruppo ben fornito abbiamo fatto un bel giro a Falciano del Massico, il cuore pulsante del Falerno del Massico. Flaciano del Massico è praticamente attaccata a Carinola, anzi ne faceva parte sino a qualche decade fa, ed è un territorio verdeggiante e ricco di vigne che dalle colline arriva per una larghezza di 5 km sino al mare. Ci accoglie la famiglia Zannini, dell’omonima cantina, nelle persone di Domenico, dedito alla produzione dei vini (con l’ausilio dell’enologa Anna Della Porta), del papà Carlo, avvocato che si diletta nell’agriturismo di famiglia con la moglie, l’archeologo Ugo Zannini (fratello di Carlo), che ci delizia con chicche storiche sul territorio e dal degustatore AIS Steffen Wagne.

Fin dal 1800, la famiglia Zannini ha un legame profondo e antico con il territorio, una storia che risale all’Impero Romano. L’Ager Falernus, una zona tra le più conosciute e antiche d’Italia, è testimone di questo blasone. Il vino prodotto dai Zannini proviene da una vigna ai piedi del Monte Massico. Qui, la vigna è coltivata principalmente a uve Primitivo, in un terreno calcareo ed argilloso, con una piccola parte dedicata all’Aglianico e alla Camaiola (chiamata anche Barbera). Le moderne tecnologie di vinificazione, affidate alle competenze e alla sensibilità dell’enologa Anna Della Porta, si affiancano alle antiche tradizioni. La superficie vitata è di 1,5 ha e la produzione annua è di 4.500 bottiglie.

Masseria Campierti a Falciano del Massico

Dopo un giro in vigna, entriamo nella splendida Masseria Campierti, recuperata dalla famiglia Zannini e oggi disponibile per esperienze di weekend all’insegna della tranquillità di campagna (4 camere), food e, ovviamente, wine. La proposta gastronomica, affidata alle sapienti mani di Silvana Petrarca, è basata su piatti tradizionali preparati con ingredienti di qualità e materie prime a Km 0.

La mia degustazione della Cantina Zannini

Un menu a km 0 ben realizzato e che ho avuto ilpiacere di degustare con i vini della Cantina Zannini. Di seguito video e foto dei piatti e dei vini degustati, mentre a seguire la mia personale degustazione con i soliti appunti che condivido come faccio sempre per le mie esperienze Viaggio e Mangio.

@nikdauria_sfw Visita all Masseria Campierti e alla Cantina Zanini, nel cuore dell’Ager Falernus, qui la mia esperienza: https://magazinepragma.com/viaggio-e-mangio/ager-falernus-un-viaggio-lungo-2000-anni/ . #food #wine #taste #tastevin #winetastisting #winetaste #falernodelmassico #campania #regionecampania #caserta #agerfalernus #vino #ais #sommelier #sommelierais ♬ Mon Amour – Annalisa

Ardens Falerno del Massico Roccamonfina Rosso IGT

Abbiamo assaggiato l’Ardens Falerno Roccamonfina Rosso IGT (60% Primitivo 32% Aglianico 8% Camaiola, prima chiamata Barbera del Sannio), un vino con un colore rosso rubino e un bouquet di ciliegia. È abbastanza morbido al palato, con una nota di freschezza che lo rende piacevole da bere.

Vigna: Falciano del Massico (CE), in località Campierti – terreno pianeggiante, argilloso-calcareo – 3.500 ceppi per ha – viti allevate a guyot – resa: 70 q/ha
Cantina: macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione per 9 mesi in acciaio e per 2 mesi in barriques, affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Campierti Falerno del Massico Dop 2020

Il Falerno del Massico 2020 Dop (Primitivo in purezza su terreni argillosi) è un un vino rosso dalle note speziate. Ha una buona freschezza, facile beva. Rosso rubino, Spezie (pepe nero), morbido, fresco, Tannini morbidi, sapido.  Un nota sul Falerno del Massico Doc della Cantina Zannini: la vendemmia in genere era il 10/15 settembre, ma i sta sempre più anticipando negli anni, e lo scorso anno è stata fatta il 27 agosto. Dopo 7/15 giorni di macerazione, si passa al torchio a mano con 2 vecchi torchi di 50/60 anni, dopo 9 mesi acciaio e 2 di tonneau riutilizzate, affina un paio di mesi in bottiglia e arriva sul mercato.

Vigna: Falciano del Massico (CE), in località Campierti – terreno pianeggiante, argilloso-calcareo – 3.500 ceppi per ha – viti allevate a guyot – resa: 70 q/ha
Cantina: macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione per 9 mesi in acciaio e per 2 mesi in barriques, affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Campierti Falerno del Massico Dop 2019

Abbiamo assaggiato anche il Falerno del Massico Dop 2019 anch’esso Primitivo in purezza, un vino rosso rubino trasparente con note di frutta come prugna e confettura, spezie come pepe nero e erbacee, nota balsamica. Il vino è fresco, con un tannino delicato e sapido.

Vigna: Falciano del Massico (CE), in località Campierti – terreno pianeggiante, argilloso-calcareo – 3.500 ceppi per ha – viti allevate a guyot – resa: 70 q/ha
Cantina: macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione per 9 mesi in acciaio e per 2 mesi in barriques, affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Falerno del Massico Dop Riserva 2017

Infine, abbiamo assaggiato il Falerno del Massico Dop Riserva 2017, un vino di 16.5° gradi, ch fa 6 mesi acciaio e poi 24 mesi legno tonneau. Ha un colore rosso granato, al naso presenta sentori di frutta nera, ciliegia sotto spirito, arancina e una delicata nota di cuoio. Al palato è fresco, tannico, sapido e morbido. La sua struttura ha una buona armonia con il cuore reale di vitello al Falerno del Massico, un piatto veramente delizioso.

Caratteristica della riserva della Cantina Zannini è che non viene relizzato ogni anno, ma solo nelle annate che si prospettano importanti e che possano rendere in maniere eccellente.

Vigna: Falciano del Massico (CE), in località Campierti – terreno pianeggiante, argilloso-calcareo – 3.500 ceppi per ha – viti allevate a guyot – resa: 50 q/ha
Cantina: prodotto solo in annate eccezionali, dopo accurata selezione in campo. Vinificazione in rosso a temperatura controllata, con una lunga maturazione prima in acciaio e poi in tonneaux per almeno 20 mesi, affinamento 3 mesi in bottiglia.

Masseria Campierti è l’agriturismo della famiglia Zannini, che offre 4 camere arredate in stile anni ’50 per un’esperienza di bed & wine. Sia Masseria Campienti che Cantina Zannini si trovano sulla Strada Provinciale Falciano Carinola a Falciano del Massico (CE), Tel. +39 0823 129 5544.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana la semifinale

Pallacanestro Antoniana sarà ancora una volta sfida affascinante contro Parete il focus della società L’Academy Basket Parete arriva per la terza volta in stagione alla...

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

1 maggio di protesta a Napoli, il gesto dei manifestanti

Nella giornata di ieri, 1 maggio, a Napoli si è tenuta una manifestazione contro gli incidenti sul lavoro e la guerra. Il corteo, partito...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA