Cammino di Santiago, dodicesima tappa Arzua – O Pedrouzo (20 km)

Cammino di Santiago – Attraverso gli scatti di Michele e Valentina vi portiamo lungo le strade che conducono alla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.

Leggi anche:

Cammino di Santiago, dodicesima tappa Arzua – O Pedrouzo (2o km)

Da Arzua a O Pedrouzo si attraversano immensi boschi di eucalipti e il paesaggio è quello agricolo, tipico galiziano, con bestiame e trattori a lavoro.

Arzua – O Pedrouzo è una tappa carica di attesa. Santiago è sempre più vicina. Ora che manca così poco alla Cattedrale di Santiago, si pensa a tutto il cammino e a tutta la fatica fatta in precedenza.

Sono le 11.00 del mattino quando Michele decide che non può proseguire senza aver prima gustato un “pulpo alla galiciana”.

Lungo la strada ci si ritrova con gli altri pellegrini; si ritrovano anche i saliscendi, ormai diventati familiari. A Pedrouzo Michele e Valentina incontrano don Fabio, un prete italiano che da anni vive lì e alle 19:00 recita la messa per i pellegrini.

Valentina e Michele: “E’ talmente grande l’emozione che si prova nel pensare che l’indomani saremo a Santiago che anche la fatica sembra essere svanita; stanchezza, sete, caldo, sembrano essersi smaterializzati. Un unico pensiero: arrivare alla meta.”

Prossima tappa (tredicesima e ultima): Pedrouzo – Santiago de Compostela – Appuntamento al 23 Ottobre 2020

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Napoli, evade dagli arresti domiciliari, il motivo è peculiare

A Napoli un uomo di 33 anni ha preferito il carcere alla convivenza con la moglie, tanto da violare gli arresti domiciliari a cui...

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA