“Mannaggia Bubbà!” – Sapete chi era Bubbà?


“Mannaggia Bubbà!” è un’imprecazione che si usa spesso durante i momenti di difficoltà, ma vi siete mai chiesti chi è Bubbà? Anche questa domenica ESPRESSO NAPOLETANO vi conduce per le vie di Napoli e questa volta vi porta nei bassifondi della città.

“Mannaggia Bubbà!” – Chi era Bubbà?

Molto spesso neanche i napoletani conoscono l’origine dei modi dire di uso comune. “Mannaggia Bubbà!” sembra essere un’imprecazione fantasiosa, un semplice accostamento di parole dal suono onomatopeico. Invece, secondo la tradizione popolare sembra che Bubbà sia realmente esistito.

Pare si trattasse di un personaggio particolarmente losco che viveva nei bassifondi della città, dedito ad ogni tipo di attività illecita. Tutti sapevano quanto fosse meschino e così quando in città accadeva qualcosa di cattivo era certo che dietro ci fosse lo zampino di Bubbà.

“Male n’aggia”

Il termine mannaggia”, deriverebbe dal napoletano “male n’aggia” (abbia del male), ma potrebbe derivare anche da “mannaia” il che significherebbe che l’imprecazione consiste nell’augurare a Bubbà di essere decapitato.

L’espressione è stata utilizzata anche da Eduardo De Filippo nella commedia “Quei figuri di tanti anni fa” (1929). In copertina la foto di una delle scene.

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

Uniti contro il bullismo: il messaggio dell’IC San Marco Bonito a Castellammare di Stabia

Esiste un silenzio che fa rumore, ed è quello che oggi ha avvolto i corridoi e le aule del nostro Istituto. In un mondo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA