Rolex Capri Sailing Week la storica Regata dei Tre golfi

40
SHARES
201
VIEWS
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2018 - 19/05/2018
Tutto il giorno

Luogo
Circolo del Remo e della Vela Italia

Categorie


Dall’11 al 19 maggio l’evento velico che comprende la storica Tre Golfi, il Campionato Nazionale del Tirreno, il Maxi Capri Trophy e la Mylius Cup.

La RCSW- Rolex Capri Sailing Week apre l’11 maggio con la partenza della 64° edizione della Tre golfi che comprende quello di Napoli, Gaeta e Salerno.

Per i velisti napoletani è come un’amica che ritorna puntuale ogni primavera, con le sue barche piccole e grandi, i mille e più regatanti, la magia di scivolare di notte tra le isole del golfo, la cena e la festa in banchina, gli incontri con chi condividi passione e ricordi eppure rivedi solo in questa occasione.

Quest’anno si prevede di arrivare al traguardo dei 100 partecipanti, sia perché sono ammesse e partecipare le barche d’epoca e classiche sia perché l’International Maxi Association l’ha inserita nelle cinque regate che compongono l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.

A due mesi dal grande appuntamento velico della Rolex Capri Sailing Week è stato registrato un trend in crescita di adesioni da record. Sono oltre 70 le imbarcazioni che hanno già aderito alla manifestazione organizzata dai prestigiosi sodalizi Circolo del Remo e della Vela Italia, Yacht Club Capri e Yacht Club Italiano.

Il Circolo Italia ospita i partecipanti al Porticciolo di Santa Lucia, dal 9 all’11 maggio, fino ad esaurimento disponibilità e seguendo l’ordine di iscrizione.

Il percorso

Le prove veliche inizieranno a Napoli con la partenza, alla mezzanotte di venerdì 11, della Regata dei Tre Golfi.

Il percorso è quello classico di circa 150 miglia, che porta i concorrenti da Napoli a girare Ponza per poi ritornare verso Punta Campanella, girare gli isolotti de Li Galli e tagliare il traguardo a Capri.

Per le barche d’epoca e classiche è previsto un percorso ridotto: le barche gireranno l’isola di Ventotene, anziché Ponza, risparmiando circa 40 miglia.

I percorsi saranno comunque precisati nelle Istruzioni di Regata.

Svolgimento

La prestigiosa gara è inserita da quest’anno all’interno del circuito Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2017-2018 che  inizia con la Rolex Middle Sea Race 2017 (non segue infatti il calendario dell’anno); seguiranno la Tre Golfi, la 151 Miglia, la Giraglia Rolex Cup e infine la Palermo – Montecarlo.

Le regate proseguiranno poi con le prove sulle boe nelle acque di Capri, sede storica della Rolex Capri Sailing Week, dove si svolgerà il Campionato Nazionale del Tirreno (17-19 maggio) che si disputerà su 5 regate sulle boe e il Maxy Yacht Capri Trophy. con le imbarcazioni più grandi che si sfileranno su un massimo di 6 prove di cui 4 sulle boe e 2 percorsi costieri.

Alla flotta, che sarà ormeggiata nel Porto Turistico di Capri, si aggiungeranno anche gli yacht del cantiere Mylius, ben 10 yacht tra i 50 e gli 80 piedi, che daranno vita alla Mylius Cup, sugli stessi percorsi dei Maxi.

Info www.rolexcaprisailingweek .com

 

Laura Scoteroni

Laura Scoteroni

Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini.

ArticoliCorrelati

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.