“Fà acqua ‘a pippa”. Acqua? Ma nella pipa non va il tabacco?

“Fà acqua ‘a pippa” (letteralmente “la pipa fa acqua”) è un modo di dire squisitamente napoletano per definire una persona che nella vita è un perdente. Questa l’interpretazione principale, ma col tempo l’espressione ha assunto molteplici significati. Oggi con ESPRESSO NAPOLETANO andremo a sondare le diverse sfumature.

“Fà acqua ‘a pippa”, ma nella pipa non va il tabacco?

Abbiamo detto che si tratta di un’espressione che viene usata per mortificare qualcuno tanto da paragonarlo a qualcosa di vuoto. Se la pipa è bucata, ciò che resta e l’involucro che, da solo, serve a ben poco.

Ma perchè mettere dell’acqua in una pipa? Forse perchè si è talmente poveri da poter fumare solo dell’acqua piuttosto che il tabacco? In realtà non è proprio così.

Non tutti sanno che la “pipa” è una piccola botte.  Un tempo si era soliti conservare in questa piccola botte dalla forma bislunga, dei liquori da offrire agli ospiti.  “Fà acqua ‘a pippa” quindi indicherebbe una persona (e/o una famiglia) ridotta talmente in miseria da non poter più riempire la propria pipa (botte) con dei liquori, ma solo con l’acqua.

Cattivelle allusioni

Fà acqua ‘a pippa” con il tempo è stata utilizzata anche per altre circostanze come ad esempio per definire un uomo che in camera da letto ha avuto “una certa defaillance”. In questo caso “l’acqua” allude al fatto che l’uomo non è stato in grado di produrre liquido seminale.

…e ancora

L’espressione oggi viene utilizzata anche per indicare chi è solito fare false promesse. In questo caso il senso si avvicina al detto”Tanto fumo e niente arrosto“. Tante promesse, tante illusioni, ma alla fine è solo “acqua” quella che esce dalla “pipa”. Un po’ come accade per alcuni candidati alle elezioni politiche che promettono “mare e monti” e poi…

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Generazione Vincente Napoli Basket chiude in bellezza il campionato casalingo, contro scafati vince per 102-92

Ultima gara casalinga per la Generazione Vincente Napoli Basket, sold-out alla Fruit Arena Village Palabarbuto per una vittoria meritata e voluta contro Scafati per 102 a 92.

Napoli, travolta da un’auto una ragazza, è grave

Verso le 4:30 del mattino di ieri, una ragazza di Napoli del 1997 torna a casa in taxi con le amiche e viene lasciata...

Abbasso il calcio, viva il pallone di Tommaso Mandato (recensione)

C’è differenza tra calcio e pallone? Se lo chiede Tommaso Mandato, autore di "Abbasso il calcio, viva il pallone" edito da Homo Scrivens

Napoli, grosso sequestro di armi, maschere e droga

A Napoli, non molto lontano da piazza Garibaldi, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato nel vano scale di un condominio su via Enrico Cosenza...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA