“Nun si’ manco l’urdemo lampione ‘e Forerotta”, cosa significa?

PUBBLICITA

“Nun si’ manco l’urdemo lampione ‘e Forerotta” (letteralmente “Non sei nemmeno l’ultimo lampione di Fuorigrotta”). Non è bello sentirsi dire questa frase che ha un significato piuttosto pungente. In pratica, equivale a dire: ”Non conti niente! Non hai nessuna voce in capitolo”. Ma perché per dire a qualcuno che vale poco si menziona un lampione e perché proprio un lampione di Fuorigrotta? Lo scopriamo insieme grazie ad ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA.

“Nun si’ manco l’urdemo lampione ‘e Forerotta”…e luce fu!

Napoli fu la prima città italiana a realizzare un impianto di illuminazione a gas. In Europa un impianto simile esisteva solo a Londra, Parigi e Vienna.

Nel 1838 fu stipulato un contratto di appalto per l’illuminazione a gas della città in base al quale nel giro di un anno tutte le principali vie di Napoli dovevano essere illuminate. L’illuminazione però non copriva l’intera città, ma si fermava “all’ultimo lampione di Fuorigrotta”. Solo nel 1885 la pubblica illuminazione giunse anche ai quartieri periferici

“Nun si’ manco l’urdemo lampione ‘e Forerotta”, cosa significa?

L’ultimo lampione che si trovava a Fuorigrotta era contrassegnato dal numero 6666, numero che in base alla Smorfia napoletana significa “quattro volte scemo”. Nasce da qui l’espressione “l’urdemo lampione ‘e Fuorigrotta” ovvero l’ultima persona che possa esprimere il proprio parere.

(foto di repertorio)

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

5G e gaming: come cambierà l’esperienza di gioco

Nell'orbita dell'intrattenimento digitale, l'avvento del 5G sta per inaugurare un'epoca caratterizzata da un salto qualitativo e quantitativo senza gGAprecedenti nel settore del gaming.

Una giornata ai Castelli Romani: cultura, natura e gastronomia

I Castelli Romani, gioiello incastonato nel cuore del Lazio, offrono un rifugio perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia della città

In Napoli Frosinone torna Spalletti per vedede uno scialbo pareggio

Per la trentaduesima giornata di serie A, a Napoli arriva il Frosinone assetato di punti e conquista un pareggio prezioso per due a due.

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA