“‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“.


“‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco o forse era e ott’aust? o ancora ‘e trent’aust? Insomma, una cosa è certa! La vecchia mise ‘o trapenaturo ô ffuoco“. Quando? Non si sa! Certamente in una giornata in cui si verificò un evento imprevedibile.

‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“

L’ipotesi più accreditata pare sia quella del 30 Maggio. Ma perchè la simpatica vecchietta gettò ‘o trapenaturo ô ffuoco“? E cos’è ‘o trapenaturo?  Ne parliamo oggi con ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA.

La frase, non certo di facile ed immediata comprensione, letteralmente è questa: “La vecchia, il 30 maggio, gettò l’aspo nel fuoco”. Partiamo col dire che l’aspo è l’attrezzo che occorre per ridurre il filo in matassa. Si tratta di un arnese formato da un bastone legato a due traversine laterali.

Sembra che l’anziana donna fu costretta a gettare l’aspo nel fuoco per difendersi da un’improvvisa ondata di freddo. Quindi, sia che si tratti di maggio che di agosto, entrambe le opzioni potrebbero essere valide ( a Napoli, a maggio è già estate). Il proverbio dunque si riferisce ad un evento imprevedibile che spinse la povera nonnina a gettare un utile oggetto nel fuoco per poter sopravvivere al freddo.

Questo detto ne richiama un altro. Quello che testualmente recita: “Dicette ‘a vecchia: scapulato marzo, campo ‘n’ ato anno” (Disse la vecchia, superato marzo, è certo che sopravviverò un anno in più).

Insomma il detto ‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“ si utilizza per sottolineare qualcosa di imprevedibile che si verifica a cui occorre porre rimedio in qualche modo, pur sacrificando qualcosa di caro.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA