“‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“.


“‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco o forse era e ott’aust? o ancora ‘e trent’aust? Insomma, una cosa è certa! La vecchia mise ‘o trapenaturo ô ffuoco“. Quando? Non si sa! Certamente in una giornata in cui si verificò un evento imprevedibile.

‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“

L’ipotesi più accreditata pare sia quella del 30 Maggio. Ma perchè la simpatica vecchietta gettò ‘o trapenaturo ô ffuoco“? E cos’è ‘o trapenaturo?  Ne parliamo oggi con ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA.

La frase, non certo di facile ed immediata comprensione, letteralmente è questa: “La vecchia, il 30 maggio, gettò l’aspo nel fuoco”. Partiamo col dire che l’aspo è l’attrezzo che occorre per ridurre il filo in matassa. Si tratta di un arnese formato da un bastone legato a due traversine laterali.

Sembra che l’anziana donna fu costretta a gettare l’aspo nel fuoco per difendersi da un’improvvisa ondata di freddo. Quindi, sia che si tratti di maggio che di agosto, entrambe le opzioni potrebbero essere valide ( a Napoli, a maggio è già estate). Il proverbio dunque si riferisce ad un evento imprevedibile che spinse la povera nonnina a gettare un utile oggetto nel fuoco per poter sopravvivere al freddo.

Questo detto ne richiama un altro. Quello che testualmente recita: “Dicette ‘a vecchia: scapulato marzo, campo ‘n’ ato anno” (Disse la vecchia, superato marzo, è certo che sopravviverò un anno in più).

Insomma il detto ‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“ si utilizza per sottolineare qualcosa di imprevedibile che si verifica a cui occorre porre rimedio in qualche modo, pur sacrificando qualcosa di caro.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA