Tene ’e làpps a quadriglié p’a capa

PUBBLICITA

Tene ’e làpps a quadriglié p’a capa (letteralmente: “Tiene le matite a quadretti per la testa”) significa avere talmente tante preoccupazioni da non riuscire a dormire sonni tranquilli, non riuscire a trovare pace.  Ma perchè per indicare uno stato di agitazione si tirano in ballo le matite (lapis)?  E cosa sono le matite a quadretti? Con Espresso Napoletano, questa settimana, per trovare una risposta a queste domande, faremo un giro tra le strade di Napoli soffermandoci a Piazza del Gesù.

Tene ’e làpps a quadriglié p’a capa, cosa c’entrano le matite con le angosce?

E làpps (dal latino lapis)  in napoletano sono le matite da disegno, ma ‘e làpps a quadrigliè (le matite a quadretti) sono un tipo di costruzione muraria romana. Si tratta di pareti dalle forme geometriche a rilievo che ne accentuano il chiaroscuro. Realizzare pareti simili è piuttosto complicato. Occorre abilità e precisione per non commettere errori. Da qui l’associazione ad una problematica che genera difficoltà e preoccupazione, insomma che fa venire mal di testa.

Un esempio di tale costruzione è quella della Chiesa del Gesù Nuovo la cui facciata è costituita da bugne di piperno a diamante. La particolarità di tali bugne è la presenza su alcune di esse di misteriosi segni. Tantissime le ipotesi formulate negli anni sul significato occulto di tali simboli.

chiesa gn

Singolare l’ipotesi formulata nel 2010 dallo storico dell’arte Vincenzo De Pasquale e i musicologi ungheresi Csar Dors e Lòrànt Réz i quali ritennero che i segni altro non fossero che uno spartito. L’opera decifrata fu intitolata Enigma ed è possibile ascoltarla in questo video pubblicato su Youtube (Enigma).

chiesa gesu nuovo

Naturalmente, oltre a questa interpretazione, ne esistono tante altre. Secondo altri studiosi, ad esempio, i segni sarebbero simboli esoterici, capaci di caricare la pietra di energia positiva. Una leggenda vuole che per imperizia o forse per malizia dei costruttori, le pietre segnate non furono collocate nella maniera giusta per cui anziché attirare energia positiva, attirarono sciagure di ogni tipo.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Protezione Civile Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo. Il dettaglio ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI DAL POMERIGGIO DI OGGI. POSSIBILI ANCHE...

Continua la lotta ai parcheggiatori abusivi a Napoli e provincia, scoperti tariffari illegali

Dall'inizio dell'anno la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato le azioni contro l'economia illegale. In generale sono stati segnalati 47 soggetti che operavano come...

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA