“Casa accunciata morte apparecchiata” (casa ristrutturata morte in agguato) un proverbio napoletano che procura non poca ansia. Ma perchè se la casa viene ristrutturata la morte potrebbe in essere in agguato? A rispondere dovrebbe essere la Bella ‘Mbriana, uno dei personaggi leggendari più noti a Napoli, al pari del Munaciello. Naturalmente ci pensa anche questa volta ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA.
“Casa accunciata morte apparecchiata”
Secondo una leggenda popolare, in alcune case napoletane ci sarebbe la presenza della Bella Mbriana, lo spirito che protegge la casa e i suoi occupanti. La Bella Mbriana è uno spirito buono, ma è anche piuttosto permaloso. Mai offenderla perché la sua ira potrebbe addirittura provocare la morte di uno dei familiari.
Per questo motivo occorre compiere alcuni riti per lasciare intendere alla Bella Mbriana che si ha piacere ad averla in casa. Tra questi, oltre al saluto ad alta voce quando si entra e si esce da casa, al piatto in più da mettere sulla tavola e alla sedia sempre libera per farla riposare, occorre fare bene attenzione se si decide di ristrutturare casa o addirittura di trasferirsi. La Bella Mbriana si potrebbe risentire e per ripicca potrebbe provocare la morte di qualcuno. Da qui il proverbio che recita: “Casa accunciata morte apparecchiata”(casa ristrutturata morte preparata).
La leggenda della Bella Mbriana
Secondo la leggenda la Bella Mbriana sarebbe una principessa,tanto bella quanto infelice a causa di un amore mai vissuto.Tanto era grande la sua disperazione che la fanciulla uscì fuori di senno iniziando a vagare per la città di Napoli. Il re, suo padre, nel disperato tentativo di proteggerla, decise di ricompensare anonimamente coloro che avrebbero ospitato sua figlia nelle proprie case.
La tradizione vuole che la Bella ‘mbriana si possa manifestare sotto forma di geco. E’ per questo motivo che i napoletani considerano il geco un portafortuna e si guardano bene dal cacciarlo via o dal disturbarlo.
Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:
- “A Maronna t’accupagna”
- “Adda venì Baffone”
- “O cippo a Furcella
- “Pare ‘a trummetta a Vicaria”
- “Pare ‘a nave ‘e Franceschiello
- “Giorgio se ne vò jì e ‘o vescovo ne ‘o vò mannà“.
- “Giacchino mettette ‘a legge e Giacchino fuje acciso”
- “O Padreterno nun è mercante ca pava ‘o sabbato”.
- “A muta ‘e Puortece
- “Caruso, melluso, miett ‘a cap int’a o purtuso”
- “Nun fa ‘o zeza? Cosa significa “zeza”?
- “Si proprio nu casatiello!”
- “Me pare ‘o ciuccio e Fechella”, e fu così che il ciuccio divenne il simbolo del Calcio Napoli
- “Scarte frùscio e piglia primera”, storia di vino ed inimicizie
- “Mannaggia Bubbà” – Chi era Bubbà?
- “Nu mettere ‘o ppepe ncul a zoccol!
- “Ma cher’è ‘o quatto ‘ e Maggio?
- “E’ na galletta ‘e Castellammare…nun se spogna!”
- “O vin bbuon se venne senz’a frasc”
- “Fa ‘o guaragno ‘e Maria Vrienne”
- “Sì nu Mamozio!”
- “O pata pata ‘e ll’acqua”
- “Tène folla Pintauro” e/o “Se fruscia Pintauro d’è sfugliatelle jute ‘acit”
- “Caporà è muort alifante!”
- “Pare ‘a sporta d’o tarallaro“
- “Fa acqua à pippa”
- “Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe”
- “Cu ‘na man annanze e n’ata aret”?
- “Nun si’ manco l’urdemo lampione ‘e Forerotta”, cosa significa?
- “‘A vecchia ‘e trenta e maggio, mettette ‘o trapanaturo ô ffuoco“
- “Va’ a vasà ‘o pesce ‘e San Rafèle”
- “Tene ’e làpps a quadriglié p’a capa”