“Vò ‘o cocco ammunnato e bbuono”, e chi non lo vorrebbe?

“Eh già! Vò ‘o cocco ammunnato e bbuono”. Chissà quante volte l’avrete sentito dire e quante volte, magari, sarete stati proprio voi a pronunciare queste parole?  Sicuramente tante perchè si tratta di una delle espressioni più usate a Napoli.

“Vò ‘o cocco ammunnato e bbuono”, cosa significa?

La simpatica espressione ha un’origine molto antica. Il significato letterale è “Vuoi l’uovo sgusciato, pronto da gustare”. Ironicamente il detto viene rivolto a chi di lavorare proprio non ne ha voglia, agli scansafatiche, a quelli insomma che “vogliono un uovo da mangiare, ma non intendono fare alcuna fatica per sgusciarlo”.

L’uovo in napoletano viene chiamato “cocco” dal momento che richiama alla mente il verso della gallina (coccodè); “ammunnato”, invece,  è la variante dell’italiano “mondato”. Volere ‘o cocco ammunnato e bbuono significa, dunque, volere (e in molti casi ottenere) le migliori cose senza compiere il minimo sforzo (come quello richiesto per sgusciare un uovo).

Del resto, converrete con me, che sgusciare le uova sode, a volte, è davvero snervante!

L’espressione però, pare che col tempo abbia acquisito anche un altro significato decisamente più piccante. Nel secondo dopoguerra la città di Napoli fu invasa da militari. Alcune donne, in cambio di poche lire e/o di generi vari non esitavano a concedersi ai soldati angloamericani che con il termine “cock” intendevano il membro maschile. Così per “cocco ammunnato e bbuono” per un certo periodo si intese parlare di rapporti promiscui e non protetti (“ammunnato” nel senso di privo di protezione).

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 35^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA