Mannaggia ‘o Pataturco, perchè si dice così?

Mannaggia ‘o Pataturco è un’espressione che non rientra nel vocabolario di molti napoletani perchè suona come una bestemmia. In realtà, chi pronuncia tale imprecazione non commette una blasfemia. Ma allora chi è Pataturco? E perchè lo si maledice?

Mannaggia ‘o Pataturco, perchè si dice così?

Punti Chiave Articolo

Per alcuni il termine Pataturco, inteso come “Padre dei turchi”, potrebbe far riferimento all’invasione dei turchi del 1558 e/o a Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo Presidente della Turchia. Per altri, invece, il termine deriverebbe dalla fusione delle parole: “patata” e “crucco”, un modo diffuso durante la Prima Guerra Mondiale per denigrare i nemici (austraci e tedeschi) apostrofandoli come “mangiatori di patate non particolarmente svegli”.

Mannaggia (da “male n’abbia”) ‘o Pataturco quindi è una frase che viene utilizzata per esprimere un momento di rabbia, senza correre il rischio di essere blasfemi.  Oltre a tale imprecazione, diffuse sono anche“Mannaggia ‘o sango d”a culonna”, Mannaggia ‘a Marina e Mannaggia Sacripante. 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia niente partita!

P

Juve Stabia a Capracotta, le foto del ritiro

La Juve Stabia è in ritiro a Capracotta in Molise a preparare l'agognata Serie B, giunta dopo un campionato esaltante. Le foto della Juve Stabia...

Siracusa Calcio, si chiude la prima settimana di campagna abbonamenti

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri si è conclusa la prima settimana di campagna abbonamenti riservata alla prelazione

Software gestione aziendale 2024: tutte le ultime tendenze

Software gestione aziendale 2024: tutte le ultime tendenze e le innovazioni che trasformano il modo di lavorare delle imprese.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA