“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

PUBBLICITA

Va truvann a Crist dint’e lupin“, cosa significa? E cosa c’entra Gesù con i lupini? Diciamo innanzitutto che si tratta di un’espressione molto comune che si usa per lasciar intendere che si è in cerca di qualcosa di davvero molto improbabile da trovare.

“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

Letteralmente “Va cercando Cristo tra i lupini” è una frase che desta molte perplessità. Perchè cercare Gesù tra i lupini? L’espressione popolare nasce come tante altre da una leggenda. Si narra, infatti, che, durante la fuga in Egitto, per sfuggire alla furia dei Giudei che cercavano la Sacra Famiglia per uccidere il piccolo Gesù, la Madonna chiese ad una pianta di lupini di nasconderli tra le sue fitte foglie, ma la pianta si rifiutò. La stessa richiesta fu rivolta dalla Madonna ad un pino, che, invece, li accolse sottraendoli alla vista dei loro inseguitori.

la Madonna chiese allora al piccolo Gesù di dimostare al pino la loro gratitudiedare. Il piccolo rivolse alla pianta una delicata carezza lasciando l’impronta della sua manina impressa all’interno dei pinoli.

Sono dunque due i motivi per cui non è possibile trovare Cristo tra i lupini: 1) perchè la pianta non volle difendere lui e la sua famiglia; 2) perchè nessuna traccia potè lasciare Cristo sulla pianta.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche

Politica: Berlusconi in doppia cifra

Dopo aver superato il periodo difficile del lungo ricovero in ospedale, Berlusconi dichiara di avere molte cose da fare e di continuare a farle, come sempre, alla guida di Forza Italia.

I racconti di Terramare – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Il mondo di Terramare è sconvolto da una serie di disgrazie: epidemie, siccità, carestie. Inoltre diversi marinai affermano di aver visto due draghi in lotta al di fuori del loro regno. Il Re è preoccupato ma è inerme di fronte a queste calamità. A complicare le cose il figlio  Re, Arren, è vittima di sbalzi d'umore al limite della doppia personalità Il giovane Arren, durante una di queste crisi, pugnale gravemente il padre e fugge con la spada Sacra. Ma la spada può essere sguainata solo dal Re, di conseguenza per Arren è inutilizzabile. Durante il viaggio viene salvato dal potente mago Sparviere, a sua volta in viaggio per scoprire le cause dei mali del regno. I due decideranno di viaggiare assieme.

Alta moda in Costiera Amalfitana con il Models Runway Italy

Evento Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto con Emilio Pompeo, direttore generale Fashion Tv Italia. Giovedì 8 giugno 2023, sul Veliero Tortuga in...

Il Frecciarossa arriva a Pompei con due collegamenti da/per Roma;

Trenitalia Summer, Experience 2023, un'estate di grandi novità. Nuove soluzioni di viaggio e promozioni ad hoc e, per la prima volta il Frecciarossa arriverà a Pompei. 

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA