“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

PUBBLICITA

Va truvann a Crist dint’e lupin“, cosa significa? E cosa c’entra Gesù con i lupini? Diciamo innanzitutto che si tratta di un’espressione molto comune che si usa per lasciar intendere che si è in cerca di qualcosa di davvero molto improbabile da trovare.

“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

Letteralmente “Va cercando Cristo tra i lupini” è una frase che desta molte perplessità. Perchè cercare Gesù tra i lupini? L’espressione popolare nasce come tante altre da una leggenda. Si narra, infatti, che, durante la fuga in Egitto, per sfuggire alla furia dei Giudei che cercavano la Sacra Famiglia per uccidere il piccolo Gesù, la Madonna chiese ad una pianta di lupini di nasconderli tra le sue fitte foglie, ma la pianta si rifiutò. La stessa richiesta fu rivolta dalla Madonna ad un pino, che, invece, li accolse sottraendoli alla vista dei loro inseguitori.

la Madonna chiese allora al piccolo Gesù di dimostare al pino la loro gratitudiedare. Il piccolo rivolse alla pianta una delicata carezza lasciando l’impronta della sua manina impressa all’interno dei pinoli.

Sono dunque due i motivi per cui non è possibile trovare Cristo tra i lupini: 1) perchè la pianta non volle difendere lui e la sua famiglia; 2) perchè nessuna traccia potè lasciare Cristo sulla pianta.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA