“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

Va truvann a Crist dint’e lupin“, cosa significa? E cosa c’entra Gesù con i lupini? Diciamo innanzitutto che si tratta di un’espressione molto comune che si usa per lasciar intendere che si è in cerca di qualcosa di davvero molto improbabile da trovare.

“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

Punti Chiave Articolo

Letteralmente “Va cercando Cristo tra i lupini” è una frase che desta molte perplessità. Perchè cercare Gesù tra i lupini? L’espressione popolare nasce come tante altre da una leggenda. Si narra, infatti, che, durante la fuga in Egitto, per sfuggire alla furia dei Giudei che cercavano la Sacra Famiglia per uccidere il piccolo Gesù, la Madonna chiese ad una pianta di lupini di nasconderli tra le sue fitte foglie, ma la pianta si rifiutò. La stessa richiesta fu rivolta dalla Madonna ad un pino, che, invece, li accolse sottraendoli alla vista dei loro inseguitori.

la Madonna chiese allora al piccolo Gesù di dimostare al pino la loro gratitudiedare. Il piccolo rivolse alla pianta una delicata carezza lasciando l’impronta della sua manina impressa all’interno dei pinoli.

Sono dunque due i motivi per cui non è possibile trovare Cristo tra i lupini: 1) perchè la pianta non volle difendere lui e la sua famiglia; 2) perchè nessuna traccia potè lasciare Cristo sulla pianta.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

Juve Stabia due colpi in entrata!

Juve Stabia arrivano altri due colpi in entrata come riporta una nota ufficiale della società. Il primo colpo di giornata La S.S. Juve Stabia comunica di...

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia due colpi in entrata!

PUBBLICITA