“Comme Barbarea accussì Natalea”, da dove ha origine questo detto?

PUBBLICITA

Ieri 4 Dicembre si sono svolti i festeggiamenti della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco in onore della loro santa protettrice: Santa Barbara. Per fortuna la giornata di ieri, dal punto di vista meterorologico, è stata splendida. Era da giorni che pioveva (anzi che veniva addirittura lanciata l’allerta meteo). Ieri, invece, un inaspettato sole ha riscaldato ed accompagnato l’intera mattinata. Ora, secondo un antico detto napoletano che recita:  “Comme Barbarea accussì Natalea”, significa che anche il giorno di Natale godremo di un caldo ed inaspettato sole.

Comme Barbarea accussì Natalea”

L’antico detto napoletano (ma usato con qualche variante in tutta la Campania) ha origine da un episodio della vita di Santa Barbara che fu condannata a morte per aver abbracciato la religione cristiana. Nonostante la condanna e la materiale esecuzione, la morte della ragazza stentava a concretizzarsi, così che intervenne Dioscoro, suo padre, che la decapitò, ma mentre questi tornava a casa, fu colpito da un fulmine e morì.

Santa Barbara è dunque non solo la patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco, ma anche la protettrice contro i fulmini (quante volte ho visto mia nonna invocare la santa, guardando fuori dai vetri, durante le giornate di forti temporali) e la protettrice degli ombrellai (che forse, al giorno d’oggi, non ne esitono più),

Il popolare detto ha anche una sua variante che chiama in campo anche Santa Caterina (25 Novembre) e così diventa “Comme Catarinea accussì Natalea, e dall’unione dei due detti si ha “Comme Catarinea accussì Barbarea e accussì Natalea.”

Anche Santa Caterina, coeva di Santa Barbara, subì la stessa sorte. Le fu tagliata la testa perché non volle convertirsi al paganesimo.

Comme Barbarea accussì Natalea” – Invocazione a Santa Barbara

“Santa Barbara, affacciate affacciate ca mo passane ddoje carrozze, una ‘e acqua e una ‘e viento. Santa Barbara fai, fa’ bon tiempo”

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

A Bacoli un murale dedicato a Dante

Nel giorno del Dantedì a Bacoli l'inaugurazione di un murale dedicato al Sommo Poeta

Caso Acerbi-Juan Jesus, Manfredi: “Una decisione che mi ha sorpreso, ecco perché”

Caso Acerbi-Juan Jesus: interviene il sindaco di Napoli. Il caso Acerbi-Juan Jesus riguardante i presunti insulti a sfondo razziale rivolti dall'italiano al brasiliano si chiude...

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Juve Stabia il sogno è più vicino,il racconto di Stabiamore

Juve Stabia la strada verso il sogno è da stasera più vicina. Il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Questo derby avrebbe meritato un...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA