“Comme Barbarea accussì Natalea”, da dove ha origine questo detto?

Ieri 4 Dicembre si sono svolti i festeggiamenti della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco in onore della loro santa protettrice: Santa Barbara. Per fortuna la giornata di ieri, dal punto di vista meterorologico, è stata splendida. Era da giorni che pioveva (anzi che veniva addirittura lanciata l’allerta meteo). Ieri, invece, un inaspettato sole ha riscaldato ed accompagnato l’intera mattinata. Ora, secondo un antico detto napoletano che recita:  “Comme Barbarea accussì Natalea”, significa che anche il giorno di Natale godremo di un caldo ed inaspettato sole.

Comme Barbarea accussì Natalea”

L’antico detto napoletano (ma usato con qualche variante in tutta la Campania) ha origine da un episodio della vita di Santa Barbara che fu condannata a morte per aver abbracciato la religione cristiana. Nonostante la condanna e la materiale esecuzione, la morte della ragazza stentava a concretizzarsi, così che intervenne Dioscoro, suo padre, che la decapitò, ma mentre questi tornava a casa, fu colpito da un fulmine e morì.

Santa Barbara è dunque non solo la patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco, ma anche la protettrice contro i fulmini (quante volte ho visto mia nonna invocare la santa, guardando fuori dai vetri, durante le giornate di forti temporali) e la protettrice degli ombrellai (che forse, al giorno d’oggi, non ne esitono più),

Il popolare detto ha anche una sua variante che chiama in campo anche Santa Caterina (25 Novembre) e così diventa “Comme Catarinea accussì Natalea, e dall’unione dei due detti si ha “Comme Catarinea accussì Barbarea e accussì Natalea.”

Anche Santa Caterina, coeva di Santa Barbara, subì la stessa sorte. Le fu tagliata la testa perché non volle convertirsi al paganesimo.

Comme Barbarea accussì Natalea” – Invocazione a Santa Barbara

“Santa Barbara, affacciate affacciate ca mo passane ddoje carrozze, una ‘e acqua e una ‘e viento. Santa Barbara fai, fa’ bon tiempo”

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Savoia notizie sullo stadio

  Savoia calcio attraverso i canali ufficiali arriva un news per il campionato 2025: La Famiglia del Savoia Calcio ringrazia tutto lo staff dello stadio Vittorio...

Castellammare. 50enne minaccia agenti di Polizia Locale: denunciato

  L'uomo è stato sorpreso e sanzionato mentre sfrecciava su una bici elettrica in Villa Comunale Contrastare l'utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Villa Comunale....

Il quarto Memorial Peppe Rizza per ricordare la freccia di Noto

Il quarto Memorial Peppe Rizza sta per avere inizio Un evento che si rinnova da quattro anni per ricordare ed onorare la memoria di Giuseppe...

Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona abbraccia il suo popolo di fans

Tre date ed oltre 145000 spettatori per il debutto negli stadi del rapper napoletano Emanuele Palumbo in arte “ Geolier “.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA