Avete mai detto “Pare Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta”?


Avete mai detto a qualcuno Pare Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta? Si tratta di un’espressione napoletana usata per apostrofare una persona che, incurante di quanto gli accade intorno, continua per la sua strada. Ma da dove deriva questo modo di dire?

“Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta”, la vicinanza tra sacro e profano

Ciccibbacco ‘ncoppa ‘a votta” (Ciccibacco sulla botte) è una figura tipica del presepe napoletano. Tutti probabilmente conoscono Benino, il pastore che dorme, ma forse non tutti conoscono Ciccibacco.

Ciccibacco è un uomo panciuto che viaggia su un carro trainato da buoi. E’ seduto sopra le botti che trasporta col carro ed è quasi sempre brillo. Nonostante quanto gli accade intorno: la nascita di Gesù, i pastori che si recano alla grotta per adorarlo, la stella cometa che indica il cammino ai Re Magi, il canto degli angeli e tutto il resto, Ciccibacco non si accorge di nulla (o finge di non accorgersene per concretizzare i suoi lucrosi affari, e terminare la consegna di tutte le botti ai suoi clienti).

Con le guance rosse ed il grosso pancione, Ciccibacco è uno dei personaggi che non possono mai mancare sul presepe popolare napoletano. Viene collocato in prossimità della grotta in cui nasce Gesù per rappresentare la vicinanza tra sacro e profano e/o per indicare quanto sia sottile la linea di confine tra il bene ed il male.

Spesso ha in mano un fiasco ed una chitarra perché durante il viaggio Ciccibacco canta:

Ciccibacco
‘ncoppa ‘a votta,
chi’o tira e chi’o votta;
chi ‘o votta int’a ‘a cantina ,
e Ciccibacco beve’o vino

E voi, sul vostro presepe, avete Ciccibacco? Dove lo collocate?

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA