Avete mai detto “Pare Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta”?


Avete mai detto a qualcuno Pare Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta? Si tratta di un’espressione napoletana usata per apostrofare una persona che, incurante di quanto gli accade intorno, continua per la sua strada. Ma da dove deriva questo modo di dire?

“Ciccibbacco ‘ncopp ‘a votta”, la vicinanza tra sacro e profano

Ciccibbacco ‘ncoppa ‘a votta” (Ciccibacco sulla botte) è una figura tipica del presepe napoletano. Tutti probabilmente conoscono Benino, il pastore che dorme, ma forse non tutti conoscono Ciccibacco.

Ciccibacco è un uomo panciuto che viaggia su un carro trainato da buoi. E’ seduto sopra le botti che trasporta col carro ed è quasi sempre brillo. Nonostante quanto gli accade intorno: la nascita di Gesù, i pastori che si recano alla grotta per adorarlo, la stella cometa che indica il cammino ai Re Magi, il canto degli angeli e tutto il resto, Ciccibacco non si accorge di nulla (o finge di non accorgersene per concretizzare i suoi lucrosi affari, e terminare la consegna di tutte le botti ai suoi clienti).

Con le guance rosse ed il grosso pancione, Ciccibacco è uno dei personaggi che non possono mai mancare sul presepe popolare napoletano. Viene collocato in prossimità della grotta in cui nasce Gesù per rappresentare la vicinanza tra sacro e profano e/o per indicare quanto sia sottile la linea di confine tra il bene ed il male.

Spesso ha in mano un fiasco ed una chitarra perché durante il viaggio Ciccibacco canta:

Ciccibacco
‘ncoppa ‘a votta,
chi’o tira e chi’o votta;
chi ‘o votta int’a ‘a cantina ,
e Ciccibacco beve’o vino

E voi, sul vostro presepe, avete Ciccibacco? Dove lo collocate?

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Modena-Pisa, le probabili formazioni

Il Pisa è impegnato questo pomeriggio nella difficile trasferta del Braglia, con in canarini che sono in ascesa ed il cambio allenatore ha fatto...

Meteo Napoli e Campania oggi 21 dicembre

A Napoli si prevede una bella giornata di sole con temperature comprese tra 6°C e 12°C. Il cielo sarà poco nuvoloso al mattino, sereno...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Meteo Napoli e Campania oggi 21 dicembre

PUBBLICITA