“Comme facette Scioscia…”, la genialità fatta persona


Scioscia è stato un personaggio che ne ha combinate davvero tante. L’espressione “Comme facette Scioscia...” infatti si usa per schernire chi tra tante soluzioni adotta quella meno sensata, chi insomma fa una scelta sciocca e talora addirittura controproducente.  A Scioscia sono state attribuite diverse sprovvedute azioni. Quella più nota è sicuramente quella richiamata dall’espressione“Comme facette Scioscia, mettette ‘o culo a viento ‘e terra e sciusciaje”.

“Comme facette Scioscia, mettette ‘o culo a viento ‘e terra e sciusciaje”

Tradotto letteralmente: “Come fece Scioscia, mise il sedere a vento di terra e soffiò”. Ma qual è il senso di questa frase?

Impariamo innanzitutto a conoscere Scioscia. Chi era costui? Scioscia era un marinaio che restò bloccato con la nave in mezzo al mare. Tra le tante soluzioni, ne trovò una poco ortodossa, ovvero quella di far riavviare la nave con la forza motrice del suo sedere.

Vi avevamo anticipato però che Scioscia, di azioni stupide, ne ha compiute davvero tante. Di questo detto, infatti esistono diverse varianti. Una di queste è “Comme facette Scioscia, ca se magnaje ‘a tosta e rummanette ‘a moscia” (“Come fece Scioscia che mangiò la scorza e lasciò la mollica”).

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA