“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, perchè si dice così?


“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, letteralmente “Sembra la costruzione della Basilica di San Pietro”,un simpatico modo per richiamare chi ci impiega troppo tempo nel compiere un lavoro. Ma perchè si dice così?

“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, cient’ann pe fa na cosa

I lavori per la costruzione della Basilica di San Pietro iniziarono il 18 aprile del 1506 sotto il pontificato di Papa Giulio II. I lavori, anche per motivi economici, si protrassero per oltre un secolo. Essi, infatti, terminarono solo nel 1626 durante il pontificato di Papa Urbano VIII.

San Pietro è ancora oggi una delle chiese più grandi del mondo: lunga ben 218 metri e alta fino alla cupola 132,30 metri, la superficie totale è di circa 23.000 mq. Può contenere circa fedeli – secondo altre fonti 20.000  (dati da Wikipedia).

Un’opera, insomma, mastondontica i cui tempi di realizzazione hanno dato vita all’espressione:“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”.

“Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro!”

Nella commedia “Natale in Casa Cupiello” scritta da Eduardo De Filippo, il protagonista Luca Cupiello, fortemente rispettoso delle tradizioni natalizie, ogni anno si dedica maniacalmente alla costruzione del presepe. A Ninnillo, il figlio di Luca, il presepe non piace e per Concetta, sua moglie, si potrebbe anche evitare di farlo.

– “Non capisco che lo fai a fare” – dice Concetta – “Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro! Ma vuttace quattro pastori…”.

Anche in questo caso “l’espressione “Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro!” tende a sottolineare la grandezza dell’opera e i suoi biblici tempi di realizzazione.

E a voi piace il presepe?

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato la nuova maglia di Lorenzo Russo

Calciomercato a casa Vogherese la società annuncia il colpo in entrata Lorenzo Russo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Lorenzo Russo è un nuovo calciatore...

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA