Mannaggia ‘o Pataturco, perchè si dice così?


Mannaggia ‘o Pataturco è un’espressione che non rientra nel vocabolario di molti napoletani perchè suona come una bestemmia. In realtà, chi pronuncia tale imprecazione non commette una blasfemia. Ma allora chi è Pataturco? E perchè lo si maledice?

Mannaggia ‘o Pataturco, perchè si dice così?

Per alcuni il termine Pataturco, inteso come “Padre dei turchi”, potrebbe far riferimento all’invasione dei turchi del 1558 e/o a Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo Presidente della Turchia. Per altri, invece, il termine deriverebbe dalla fusione delle parole: “patata” e “crucco”, un modo diffuso durante la Prima Guerra Mondiale per denigrare i nemici (austraci e tedeschi) apostrofandoli come “mangiatori di patate non particolarmente svegli”.

Mannaggia (da “male n’abbia”) ‘o Pataturco quindi è una frase che viene utilizzata per esprimere un momento di rabbia, senza correre il rischio di essere blasfemi.  Oltre a tale imprecazione, diffuse sono anche“Mannaggia ‘o sango d”a culonna”, Mannaggia ‘a Marina e Mannaggia Sacripante. 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie. Un'adozione crescente che migliora l'efficienza operativa.

Le novità della Lazio nel calciomercato

La Lazio comincia già a lavorare per rinforzare il proprio organico nel calciomercato di gennaio. Il reparto in cui la squadra capitolina punta a...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le novità della Lazio nel calciomercato

PUBBLICITA