“A Sant’Aniello nun tucca’ né forbice e né curtiello”, cosa significa?


Domenica scorsa ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA vi ha raccontato perchè si dice “A Santa Lucia nu passo ‘e gallina e e Sans’Aniello nu passo ‘e pecuriello”. A Sant’Aniello però è legato anche un altro curioso modo di dire. Avete mai sentito dire: “A Sant’Aniello nun tucca’ né forbice e né curtiello”?

“A Sant’Aniello nun tucca’ né forbice e né curtiello”, cosa significa?

Sant’Aniello, i cui festeggiamenti si svolgono il 14 dicembre, il giorno dopo quelli di Santa Lucia, è noto per essere un santo particolarmente permaloso. Egli è il santo protettore delle partorienti. Nel giorno di Sant’Aniello le donne incinte, secondo la tradizione, devono omaggiare il lsanto recandosi in una delle chiese ad egli dedicate.

Chi omette di adempiere a questo rito, suscita l’ira del santo che è anche vendicativo. Per questo motivo le donne incinte che non hanno omaggiato il santo recandosi in chiesa è bene che stiano alla larga da punte di forbici e coltelli perchè il nascituro che portano in grembo potrebbe mascere mutilato di un arto.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Puteolana fatta per Benassi

Calciomercato la società ha annunciato il colpo in entrata. La nota ufficiale MAIKOL BENASSI NUOVO CALCIATORE DELLA PUTEOLANA 1902 La Puteolana 1902 comunica di aver acquisito...

Spezia – Juve Stabia il messaggio social di Pio Esposito

Spezia - Juve Stabia è arrivato un messaggio via social dell'Attaccante Francesco Pio Esposito dopo la gara dello Stadio "Picco" Buonasera a tutti, chi mi conosce...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA