“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”


Domani 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, protettrice della vista. Dopo domani, il 14 Dicembre, ricorrono, invece, i festeggiamenti in favore di Sant’Aniello (o Sant’Agnello), protettore delle partorienti e dei marinai. Ad essi è legato l’antichissimo detto “A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”. Cosa significa?

LEGGI ANCHE: 13 Dicembre, da piccola avevo paura di Santa Lucia

“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”

“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello” è un detto molto noto non solo a Napoli, ma in tutta in Campania. Esso fa riferimento alla durata delle ore di luce delle giornate invernali.  Secondo il detto, il giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre, la durata delle ore di luce è poco maggiore. La giornata si allunga di poco, compie un piccolo passo “come quello di una gallina”. Nel giorno di Sant’Aniello, il 14 Dicembre, le ore di luce si allungano di un altro poco. Il passo è dunque più lungo, “come quello di un agnellino”.

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA