Addo’ te fatte Pasche te faje pur Natale


E’ trascorsa solo una settimana da un Natale che anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si è presentato decisamente “burrascoso”. A proposito di Natale e a proposito di burrasca, ci sembra appropriato citare il detto Addo’ te fatte Pasche te faje pur Natale. Cosa significa? E’ un suggerimento? Un invito? O cosa?

Addo’ te fatte Pasche te faje pur Natale, ecco cosa vuol dire

Letteralmente significa “Dove hai trascorso Pasqua trascorrerai anche il Natale”; in senso metaforico significa che chi ha preferito sfruttare una certa situazione nonostante ciò provocasse danno ad un’altra persona non puo’ certo tornare sui propri passi e trovare poi conforto dalla persona che ha danneggiato.

Possiamo dire quindi che si tratta di un invito cortese ad andare via, a smammare, a togliersi dai piedi. E’, infatti, una frase che viene rivolta agli opportunisti che, incuranti del dolore che possono provocare, agiscono pensando esclusivamente ai propri interessi. E’ il caso, ad esempio, di chi tradisce il partner e poi viene scoperto. Quando mostrerà il proprio pentimento e vorrà tornare a stare con il partner tradito potrà correre il rischio di sentirsi dire Addo’ te fatte Pasche te faje pur Natale che significa “Arrangiati! Ti è piaciuta la bicicletta? E ora pedala!” o per dirla, ancora una volta in napoletano: “Attaccate ‘o tram!”

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA