“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?


Va truvann a Crist dint’e lupin“, cosa significa? E cosa c’entra Gesù con i lupini? Diciamo innanzitutto che si tratta di un’espressione molto comune che si usa per lasciar intendere che si è in cerca di qualcosa di davvero molto improbabile da trovare.

“Va truvann a Crist dint’e lupin”, cosa significa?

Letteralmente “Va cercando Cristo tra i lupini” è una frase che desta molte perplessità. Perchè cercare Gesù tra i lupini? L’espressione popolare nasce come tante altre da una leggenda. Si narra, infatti, che, durante la fuga in Egitto, per sfuggire alla furia dei Giudei che cercavano la Sacra Famiglia per uccidere il piccolo Gesù, la Madonna chiese ad una pianta di lupini di nasconderli tra le sue fitte foglie, ma la pianta si rifiutò. La stessa richiesta fu rivolta dalla Madonna ad un pino, che, invece, li accolse sottraendoli alla vista dei loro inseguitori.

la Madonna chiese allora al piccolo Gesù di dimostare al pino la loro gratitudiedare. Il piccolo rivolse alla pianta una delicata carezza lasciando l’impronta della sua manina impressa all’interno dei pinoli.

Sono dunque due i motivi per cui non è possibile trovare Cristo tra i lupini: 1) perchè la pianta non volle difendere lui e la sua famiglia; 2) perchè nessuna traccia potè lasciare Cristo sulla pianta.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

La stabiese Rosa Sorrentino protagonista delle serate di “BellaFesta” su Rai 1 e Rai 2

Roma – Le luci della ribalta stanno per accendersi nuovamente su Rai Uno e Rai Due e questa volta a dominare il palcoscenico sarà...

Napoli, San Gennaro non fa il miracolo

Napoli, 16 dicembre 2024 - Questa mattina, nella Cappella del Tesoro della Cattedrale di Napoli, si è celebrato uno degli eventi più attesi dalla...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Napoli, San Gennaro non fa il miracolo

PUBBLICITA