“Mo’ vene Natale nun teng denare…”

“Mo’ vene Natale nun teng denare, me fumm na pippa e me vaco a cuccà. Quann’è stanotte che sparan ‘e botte me mett ‘o cappotto e vaco a verè” – quante volte avrete cantato questa filastrocca durante le festività natalizie? Sempre, immagino!

Mo’ vene Natale nun teng denare…

La “Last Christmas” dell’area vesuviana comincia proprio così: “Mò vene Natale nun teng denare”. Si tratta di versi di un’antichissima filastrocca della quale non si conosce l’autore. Ogni anno, durante le festività, arriva sempre, in ogni famiglia, il momento in cui si intonano questi versi divenuti poi parte di una canzone del maestro Carosone che ne ha variato la seconda parte con “me leggio ‘o giurnale e me vado ‘a cuccà”.

Un giornale al posto di una pipa, ma il sentimento è sempre quello che traspare  dalla commedia di Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello”, ovvero la difficoltà di sopravvivere alle festività natalizie quando, purtroppo, non si dispone di troppo denaro.

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Laurea Honoris Causa a Gigi D’Alessio

"Riconoscimenti che fanno bene all'anima" - scrive Gigi D'Alessio al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA